Game of Thrones 5: Jorah Mormont morirà?

Jorah Mormont morirà presto?
Ecrit par

Il finale della puntata 5x05 di Game of Thrones ci ha mostrato l'attacco degli Uomini di Pietra a Tyrion e Jorah, con quest'ultimo che è stato probabilmente contagiato dal terribile morbo grigio. Mormont rischia di morire?

Kill the boy è stata la puntata 5x05 di Game of Thrones. In quest'ultimo episodio abbiamo avuto modo di vedere le situazioni a nord e sulla Barriera e quelle a sud, con Daenerys da una parte e Tyrion e Jorah Mormont dall'altro. A questi due importantissimi personaggi è stato dedicato l'avvincente finale di puntate, quello in cui i due hanno attraversato il mare fumante, ci hanno svelato qualcosa sul misterioso Disastro di Valyria e sono stati attaccati dagli altrettanto terribili Uomini di Pietra. Vi abbiamo già spiegato chi sono questi individui, persone colpite dal terribile morbo grigio e altamente contagiose. Questa malattia è una delle più terribili del mondo conosciuto, capace di trasformare lentamente in pietra tutti gli individui che ne vengono contagiati. Il morbo colpisce soprattutto i bambini, ma può diventare pericoloso per gli adulti quando la loro pelle entra a contatto con quella di una persona già infetta. Per questo l'attacco di questi uomini all'imbarcazione di Jorah è stato parecchio pericoloso, visto che i due hanno dovuto affrontarli con la paura di essere contagiati. Se non avete visto cosa è successo vi invitiamo a non leggere i successivi spoiler. La scena finale ci ha infatti mostrato un Jorah solo e parecchio preoccupato che, a quanto pare, è stato toccato e contagiato da questa terribile malattia.

Game of Thrones 5: Jorah Mormont morirà?

I sintomi e il decorrere si questo male sono piuttosto chiari, visto che la malattia si diffonde come una profonda infezione in tutta la pelle, invadendo piano piano tutto il corpo della persona colpita e facendolo diventare duro come la pietra, per poi iniziare a colpire gli organi interni, la bocca, gli occhi e infine cervello e cuore, per una morte lenta e di terribili sofferenze. Salvarsi dal morbo è praticamente impossibile e si contano sulle dita di una mano le persone che ne sono guarite. Tra queste c'è la giovane Shireen, figlia di Stannis, salvata dal morbo in giovanissima età. In tutti gli altri la morte è condizione quasi certa in un decorso lento ma inesorabile. Pare quindi che il destino del povero Jorah sia ormai quasi del tutto segnato. Sarà davvero così? Visto quanto conosciamo su questa malattie crediamo proprio di si. Questo personaggio potrebbe prima o poi abbandonare la scena. Questo addio non dovrebbe arrivare subito, visto la lentezza con cui il morbo agisce, ma solo un miracolo potrà salvare lo sfortunato Mormont dal suo triste destino. Il vero problema arriverà quando questa malattia inizierà ad essere visibile o se il morbo verrà contagiato a Tyrion e alle persone che circonderanno i due. Solo un miracolo potrebbe sovvertire questo destino ormai segnato e si sa che in Game of Thrones i miracoli non avvengono mai. Siamo però convinti che la parabola di Jorah non sia ancora finita e che tante ancora saranno le cose che farà prima di lasciarci definitivamente. Potremmo insomma godere della sua presenza ancora per un po' di tempo. Prepariamoci in ogni caso ad un altro più che probabile addio.

Clicca mi piace alle pagine Facebook Game of Thrones - Il Trono di Spade Italia, Seriamente Tv, Kit Harington e Richard Madden Fan Page, Game of Thrones Italy e Gameofthronesitaly!

Crediti: HBO