Galaxy Note 4: Caratteristiche del nuovo smartphone Samsung

Il nuovo Galaxy Note 4
Ecrit par

Samsung ha presentato, durante l’evento Unpacked 2014 Episode 2, il nuovo Galaxy Note 4. Il nuovo smartphone punta sul display, il peso ridotto e la nuova S Pen. Sarà in commercio a partire da ottobre.

Samsung ha presentato, nel corso dell’evento Unpacked 2014 Episode 2, il nuovo smartphoneGalaxy Note 4 (leggi le caratteristiche tecniche). Il dispositivo, vera e propria crasi tra un cellulare ed un tablet, arriverà nei negozi in quattro diverse colorazioni: nera, bianca, rosa e bronzo. Possiamo già affermare che l’implementazione del vetro più sottile ne ha ridotto anche il peso, ora di soli 176 grammi. Il display sarà da 5,7 pollici Quad HD con risoluzione di 2560x1440 pixel e densità superiore ai 500ppi, che migliora anche la visibilità quando il telefono è esposto al sole (fastidioso problema che capita ad esempio in estate al mare): il colosso asiatico assicura un’ottimizzazione visiva superiore dell'80% rispetto al predecessore.

Altri articoli su SamsungSamsung Galaxy Note 4: Prezzo, uscita, foto e caratteristicheSamsung Galaxy S6: Scocca in metallo nel futuro di Samsung?iPhone 6 VS Samsung Galaxy Alpha: Immagini e rendering a confrontoGear S: Samsung svela caratteristiche e data di lancio dello smarthwatch

Galaxy Note 4: Caratteristiche del nuovo smartphone Samsung

Entriamo nel dettaglio delle caratteristiche del nuovo Samsung Galaxy Note 4, partendo dalla componente hardware. Il dispositivo è provvisto di un display Super AMOLED, protetto da un Gorilla Glass 3 curvo, dalla diagonale di 5,7 pollici e dalla elevatissima risoluzione di 1440 x 2560 pixel (QHD), che garantisce una definizione strabiliante di 515 PPI. Il SoC Qualcomm Snapdragon 805 offre al sistema una CPU quad core @2,7 GHz e una GPU Adreno 420 @600 MHz. A sostenere il tutto vi sono 3 GB di RAM, coadiuvate da uno storage di 32/64 GB espandibile con micro-SD fino a 64 GB.

Galaxy Note 4: Caratteristiche del nuovo smartphone Samsung

Il Galaxy Note 4 (vedi il confronto col Galaxy F) è provvisto poi di una fotocamera ottimale da 16 MP (stiamo parlando della posteriore, cioè la principale) a marchio Sony (IMX240) dotato di stabilizzatore ottico d’immagine smart (SOIS) e in grado di registrare video fino alla risoluzione di 3840 x 2160 pixel (UHD) a 30 fps; non manca neppure il flash LED, per poter acquisire contenuti anche al buio. Davanti il Galaxy Note 4 è leggermente carente: ci si deve “accontentare” di un sensore da 3,7 MP in grado di registrare video alla risoluzione di 1440 x 2560 (QHD) a 30 fps. La funzionalità TouchWiz è assicurata nel nuovo Samsung Galaxy Note 4: sensore per la misurazione del battito cardiaco, lettore delle impronte digitali, sensore di luminosità RGB, accelerometro, sensore di prossimità, Hall, giroscopio, bussola digitale, barometro e sensore UV. Il produttore coreano si è inoltre preoccupato di ottimizzare l’autonomia: troviamo una capiente batteria da 3.220 mAh, che dovrebbe garantire una giornata di utilizzo intenso, con tecnologia QuickCharge 2.0. Il nuovo modello Samsung è realizzato in policarbonato (vetro anteriore e cornice in alluminio a parte. Le dimensioni, nonostante l’ampio display, sono contenute e misurano 153,5 x 78,6 x 8,5 mm; del peso abbiamo già detto a inizio articolo: solo 176 g.

Galaxy Note 4: Caratteristiche del nuovo smartphone Samsung
Galaxy Note 4: Caratteristiche del nuovo smartphone Samsung

Passando alla componente software, si tratta di Android 4.4.4 personalizzato con l’interfaccia proprietaria TouchWiz, che offre diverse funzioni per sfruttare al meglio la S Pen (una delle peculiarità del nuovo Note 4). Tra le novità Voice Recorder serve per isolare e ascoltare una sola voce audio, utile, per esempio, nelle conversazioni di gruppo. Ma la vera particolarità del Galaxy Note 4 è però la nuova S Pen, che è stata notevolmente migliorata. Samsung in conferenza stampa ha assicurato che è in grado di farvi scrivere sul display come se scriveste con una penna su un foglio. Il prezzo non è ancora ufficiale, ma a quanto pare si avvicinerà agli 800 €. Il Galaxy Note 4 sarà in commercio dal prossimo mese di Ottobre nei colori “Charcoal Black,” “Frost White,” “Bronze Gold” e “Blossom Pink”.

Galaxy Note 4: Caratteristiche del nuovo smartphone Samsung
Crediti: AndroidWorld, Samsung, archivio