Franz Ferdinand: Right Action, il video del nuovo singolo

I Franz Ferdinand al completo
Ecrit par

Ritorno in grande stile per i Franz Ferdinand. Il nuovo album della band indie, in uscita il 26 agosto, è "Right Thoughts, Right Words, Right Action". Nell'attesa, i fan possono godersi il primo singolo Right Action: il video su melty.it.

Forse è l'estate della Scozia. Dopo il trionfo dell'erede di Braveheart Andy Murray a Wimbledon 2013, è grande attesa per il ritorno dei Franz Ferdinand. Il nuovo album della band indie di Glasgow, "Right Thoughts, Right Words, Right Action", uscirà infatti il prossimo 26 agosto, subito dopo la loro partecipazione all'evento "Rock en Seine" a Parigi. Il singolo Right Action, che fa da apripista al disco di inediti, è già disponibile per le visualizzazioni on-line: ad un primo ascolto, Alex Kapranos e soci sembrano tornare al post-punk spensierato e frizzante del secondo album "You Could Have It So Much Better" (2005), segnato dalle chitarrine funky del singolo da party "Do You Want To".

Dopo la svolta "elettro-dance" del terzo lavoro, "Tonight: Franz Ferdinand" (a metà tra le atmosfere cupe di Ulysses e i sintetizzatori psichedelici di Lucid Dreams), per il quartetto britannico della celeberrima "Take Me Out" si prospetta dunque una sana rimpatriata con le sonorità delle origini. Un percorso molto simile a quello degli Editors, di nuovo protagonisti con A Ton Of Love (di recente in scena a Milano per un unplugged a sorpresa): il tema delle "radici" indie sembra essere il leit motif di tante star del genere, "stregate" dalla new dance e dal techno rock. Sia chiaro: i Franz Ferdinand non rinunciano all'elettronica, anzi. Il nuovo corso dell'Alternative rock d'Oltremanica non può esimersi dal far ballare i sudditi di Sua Maestà, ammiccando alle sfumature dei mostri sacri Beatles. Speriamo non sia una bestemmia.

Franz Ferdinand: Right Action, il video del nuovo singolo - photo
Franz Ferdinand: Right Action, il video del nuovo singolo - photo
Franz Ferdinand: Right Action, il video del nuovo singolo - photo
La Tracklist di "Right Thoughts, Right Words, Right Action"

1. Right Action

2. Evil Eye

3. Love Illumination

4. Stand On The Horizon

5. Fresh Strawberries

6. Bullet

7. Treason! Animals

8. The Universe Expanded

9. Brief Encounters

10. Goodbye Lovers & Friends

Crediti: wallpapers, thesnipenews, thelineofbestfit, p0m.deviantart, clupkos