Franca Rame è morta, che coppia con Dario Fo!

Franca Rame
Ecrit par

La moglie di Dario Fo, Franca Rame, è morta a 84 anni nella sua abitazione di Porta Romana a Milano. Colpita da un ictus il 19 Aprile 2012, Franca Rame si è spenta tra le braccia dei soccorritori. Su melty.it la sua vita con Dario Fo.

È morta a Milano l’attrice Franca Rame, moglie del premio Nobel Dario Fo. Franca Rame, 84 anni, era stata colpita il 19 aprile 2012 da un ictus. Ricoverata d’urgenza al Policlinico di Milano, Franca Rame ha trascorso gli ultimi mesi nella sua abitazione di Porta Romana a Milano. I soccorritori hanno provato fino all’ultimo a rianimarla, ma non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Franca Rame, sposata dal 1954 con Dario Fo, ha dato vita insieme al premio Nobel a una delle più riuscite coppie artistiche del teatro italiano. Espulsi dalla Rai nel 1962 dopo uno spettacolo sulle morti bianche, Franca Rame e Dario Fo si erano progressivamente allontanati dai circuiti ufficiali dei teatri, per dare spettacolo in università occupate e nella loro famosissima Palazzina Liberty di Milano.

Franca Rame è morta, che coppia con Dario Fo!

Franca Rame e Dario Fo avevano fondato nel 1958 la Compagnia Dario Fo-Franca Rame, dove l'attrice era sia interprete sia amministratrice del gruppo, mentre Dario Fo curava la regia e scriveva i testi. I due crearono nel 1968 il collettivo "Nuova Scena", prima di distaccarsene per motivi ideologici e dar vita al gruppo di lavoro "La Comune". Franca Rame ha saputo reagire e far fronte ad avversità spesso più grandi di lei, come quando nel 1973 fu rapita da un gruppo neofascista e stuprata. Il suo fu uno dei primi casi di “stupri politici” registrati dalla cronaca italiana. Da quell'esperienza, Franca Rame realizzò un memorabile monologo, "Lo Stupro", trasmesso in prima serata su Rai Uno durante la trasmissione “Fantastico”. Franca Rame, sessantottina convinta, è diventata nel tempo uno dei "mostri sacri" del femminismo italiano. Tra le sue ultime attività pubbliche, l’esperienza da parlamentare durante il Governo Prodi II, nel 2006-2008, come senatrice. L’Aula di montecitorio, nella mattina del 29 Maggio, l’ha ricordata con un applauso corale, dopo che la deputata del Pd Barbara Pollastrini ne aveva annunciato la morte.

Franca Rame è morta, che coppia con Dario Fo! - photo
Franca Rame è morta, che coppia con Dario Fo! - photo
Franca Rame è morta, che coppia con Dario Fo! - photo
Franca Rame è morta, che coppia con Dario Fo! - photo
Crediti: Women in culture, Archivio web