Forte Forte Forte: Vince Stefano Simmaco (fra le polemiche)

Stefano Simmaco vince Forte Forte Forte
Ecrit par

Il vincitore di Forte Forte Forte è Stefano Simmaco. Secondo posto per il favorito Pasquale Di Nuzzo. Nella finale, la Carrà si scaglia contro i critici tv. Leggi il riassunto dell'ultima puntata.

Contro ogni possibile pronostico, a trionfare nella prima ed ultima (?) edizione di Forte Forte Forte è stato Stefano Simmaco: il poliedrico concorrente nato a Prato che nel suo passato ha già avuto molte esperienze nel mondo dello spettacolo e nella stessa Rai. La vittoria è arrivata oltre la mezzanotte nella sfida diretta contro Pasquale Di Nuzzo, dunque secondo classificato. Nulla di fatto per gli altri due finalisti: Manuela Zero (quarta) e Marco Martinelli (terzo posto). La puntata è stata scandita da una moltitudine di ospiti e da un inaspettato colpo di scena: Raffaella Carrà ha preso per sé l'intero palco di Forte Forte Forte per "cazziare" tutti coloro che hanno parlato male del talent da lei creato. "Vorrei dire due parole. Le critiche, quando sono costruttive, sono sempre ben accette" - ha detto la Raffa - "Ma le offese... quelle no! Dico questo. Non aggiungo altro. Anzi, concludo con una frase famosa che dice: perdona sempre i tuoi nemici, perché nulla può dar loro più fastidio! ".

Lo sfogo della Carrà è stato introdotto da una sua breve spiegazione, secondo cui i telespettatori non sono abituati a seguire talent con concorrenti sconosciuti (X Factor? Amici?) e che tutto sommato il gioco ne è valsa la candela visto che si darà un premio concreto al vincitore: ovvero un contratto della durata di un anno con Rai Uno. Ma le polemiche non si chiudono qui. Stando ad alcuni livorosi utenti dei social, pare sia stato fatto uno sgarbo a Pasquale Di Nuzzo, in modo da avvantaggiare al televoto proprio il trionfatore Stefano. Cosa è successo?

Riguardando la diretta, effettivamente, possiamo constatare ben due dati di fatto: il primo è che a fine di una delle performance, Philipp Plein si è fatto scappare un presunto spoiler secondo cui Stefano sarebbe stato il vincitore di lì a poco: " Quando fra un po' vincerai, ricordati di tagliarti quel baffetto! " ha esclamato a metà gara. Lapsus dovuto alla poca conoscenza della lingua italiana oppure qualcuno già sapeva a chi doveva andare la vittoria?

E ancora: proprio durante l'ultimo e decisivo televoto, è stato dato moltissimo spazio a Stefano Simmaco mentre a Pasquale è stato chiuso il televoto a quattro secondi netti dalla fine della sua esibizione (nemmeno il tempo materiale di prendere la cornetta fra le mani ed esprimere la preferenza). Anche qui: la trasmissione ha commento delle imparzialità? Oppure è stata una mera questione dettata dal Tassativo? Questo non lo sapremo mai. Quel che è certo, però, è che Stefano sarà uno dei nuovi volti di Rai Uno nella prossima stagione tv fra la "Scossa" di Carlo Conti, una replica di Don Matteo e l'intervista all'agricoltore di turno di "Linea Verde". Auguroni!

Crediti: RaiTV, Facebook