Forconi: Video e foto dei cortei di Milano, Torino, Firenze e Bari

Un manifestante con la maschera di Guy Fawks
Ecrit par

I Forconi continuano le loro manifestazioni in tutta Italia. Oggi cortei si sono registrati a Torino, Milano, Firenze, Padova al Nord. A sud invece a Bari e Palermo. Guarda i video dei cortei su melty.it.

Ancora presidi e manifestazioni in tutta Italia da parte del movimento dei forconi, nel giorno dell'informativa del ministro dell'Interno Angelino Alfano sugli scontri e le manifestazioni dei giorni scorsi. Il capo del Viminale ha spiegato alla Camera che è in corso "una deriva ribellistica genericamente indirizzata contro istituzioni nazionali ed europee a cui non farebbero mancare il proprio sostegno le organizzazioni antagoniste". Il leader di Ncd ha spiegato poi che il governo "non intende trascurare segnali di inquietudine" ma che al tempo stesso "fatta eccezioni per le criticità a Torino, Genova e in misura minore a Milano, la maggior parte delle iniziative si è svolta in maniera sostanzialmente pacifica".

Altri articoli su ForconiForconi: Chi sono e perché protestano"Quali forconi, siamo l'Italia!": reportage da Piazzale Loreto a MilanoForconi: Il video degli scontri alla Sapienza e le testimonianze da Twitter!Forconi: l'uomo impiccato, il simbolo della protesta?

Forconi: Video e foto dei cortei di Milano, Torino, Firenze e Bari

Per l'ex Pdl "c'è stato però un fronte violento che ha violato l'ordinamento del nostro paese. Comprendiamo il disagio sociale, ma al tempo stesso non abbiamo alcuna esitazione nel dire che come si difende la libertà di manifestare, noi dobbiamo difendere la libertà dei cittadini di vivere in sicurezza e dei commercianti di aprire le proprie saracinesche". Intanto il coordinamento del "9 dicembre" ha organizzato diverse manifestazioni in tutta Italia anche nella giornata di oggi. Le città in cui si sono registrati maggiori disagi sono state Torino, Firenze e Milano. Nel capoluogo piemontese oggi un corteo di studenti ha attraversato il centro della città. Qualche momento di tensione si è registrato quando un gruppo di ragazzi appartenenti al centro sociale askatasuna ha provato a dirigersi verso la stazione di Porta Susa, tentando di forzare il blocco della polizia. Otto ragazzi sono stati fermati e poi rilasciati. Per i presidi di questi giorni la Procura ha chiesto la custodia cautelare in carcere per cinque persone. Anche a Roma ci sono stati due fermi (poi rilasciati) per gli scontri tra studenti e polizia nell'Università La Sapienza.

Forconi: Video e foto dei cortei di Milano, Torino, Firenze e Bari

A Milano un corteo ha bloccato la tangenziale Ovest e l'uscita della Fiera di Rho-Pero è stata chiusa al traffico. A Firenze un corteo di circa 150 persone con il solo tricolore in mano ha sfilato in centro con slogan contro il sindaco Renzi e altri politici quali Letta e Alfano. Anche nel Mezzogiorno ci sono state delle proteste. A Bari, come accaduto lunedì a Torino prima degli scontri tra forconi e polizia, gli stessi forconi hanno intimato i commercianti ad abbassare le saracinesche dopo 72 ore di proteste no-stop sulla statale 16 e strada provinciale 231. Infine a Palermo la protesta ha preso di mira la Serit, l'Agenzia per la riscossione dei tributi. I manifestanti come simbolo hanno esposto delle mutande.

Forconi: Video e foto dei cortei di Milano, Torino, Firenze e Bari - photo
Forconi: Video e foto dei cortei di Milano, Torino, Firenze e Bari - photo
Crediti: Ansa, Repubblica