Fognini e Bolelli in finale agli Australian Open 2015 di doppio

Fognini e Bolelli in finale a Melbourne
Ecrit par

Fabio Fognini e Simone Bolelli hanno conquistato la loro prima finale Slam di doppio agli Australian Open 2015: nel tennis azzurro al maschile non succedeva dal 1959. Tra le donne, Serena Williams sfiderà la Sharapova.

C'è un'Italia del tennis che brilla agli Australian Open 2015. Non nei tabelloni del singolare bensì nel doppio, specialità che nelle ultime stagioni ha salutato i successi delle "cichis" Sara Errani e Roberta Vinci (uscite prematuramente in questa edizione del torneo di Melbourne dopo la vittoria 2013 e la finale dell'anno scorso). A sorridere sono invece i maschietti, con Fabio Fognini e Simone Bolelli che hanno conquistato la loro prima finale di doppio in un torneo dello Slam, battendo la coppia formata dal romeno Tecau e dall'olandese Rojer con il punteggio di 6-4 3-6 6-3. Fognini e Bolelli se la vedranno ora con il duo francese Mathieu-Herbert, che a loro volta ha eliminato a sorpresa la 4^ coppia del tabellone Dodig-Melo. Il numero uno d'Italia e il bolognese che ha spaventato Federer al 2° turno degli Australian Open 2015 sfiorarono già l'ultimo atto di un grande appuntamento major nel 2011 - quando si fermarono in semifinale agli Us Open - e nel 2013 sempre in Australia. Un vero e proprio evento per il movimento tennistico azzurro, a cui mancava una finale Slam nel doppio maschile addirittura dalla vittoria degli storici Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola al Roland Garros 1959.

Nel tabellone femminile, la finale si disputerà tra la numero uno del mondo Serena Williams e Maria Sharapova. L'americana ha battuto in "semi" la connazionale Madison Keys per 7-6 6-2, vendicando così la rediviva sorella Venus caduta in quarti di finale contro la più giovane avversaria. Per Serena si tratta della sesta finale agli Australian Open, con un bilancio invidiabile di cinque vittorie: in caso di successo questo sabato, la Williams infilerebbe il suo 19° trionfo a livello Slam. Un altro derby ha avuto luogo nell'altra semifinale femminile della Rod Laver Arena: ad affrontarsi sono state le russe Ekaterina Makarova e Maria Sharapova. Quest'ultima l'ha spuntata in scioltezza (6-3 6-2) accedendo per la quarta volta all'appuntamento decisivo del primo Slam stagionale. Maria Sharapova può tuttavia vantare un solo titolo (giunto nel 2006) nel suo personale palmares agli Australian Open.

Risultati doppio (semifinali)

Pierre-Hugues Herbert (FRA) / Nicolas Mahut (FRA) b. [4] Ivan Dodig (CRO) / Marcelo Melo (BRA) 6-4 6-7 7-6

Fabio Fognini (ITA) / Simone Bolelli (ITA) b. [6] Jean-Julien Roger (NED) / Horia Tecau (ROU) 6-4 3-6 6-3

Crediti: panoramic.fr