Us Open 2015: Flavia Pennetta b. Vinci, il video del trionfo

La premiazione di Flavia Pennetta e Roberta Vinci agli Us Open 2015
Ecrit par

Flavia Pennetta vince gli Us Open 2015 battendo Roberta Vinci 7-6 6-2. La brindisina diventa la numero 8 al mondo e annuncia il ritiro. La Vinci sale al n° 19.

Flavia Pennetta è la campionessa degli Us Open 2015. La tennista brindisina ha vinto con il punteggio di 7-6 6-2 in poco più di un'ora e mezza. Per la prima volta una tennista italiana vince l'Open degli Stati Uniti e per la seconda volta nella storia del tennis italiano dopo Francesca Schiavone al Roland Garros nel 2010 una tennista vince un titolo di singolo in slam (è il secondo in realtà dopo il doppio vinto agli Australian Open). Inoltre per la prima e ultima volta Flavia Pennetta vince un torneo dello Slam. Si perché come un finale degno di un film Flavia Pennetta annuncia in diretta mondiale la decisione di ritirarsi dal tennis giocato. Non è chiaro se la tennista voglia concludere la stagione o se questa sia l'ultima partita in carriera. Una decisione che girava in testa già da molto nella tennista e che forse ha avuto un accelerazione con la vittoria sul cemento di Flushing Meadows, un torneo che lei ha sempre amato da quando è professionista. Flavia così chiude in carriera nel momento di massimo apice della classfica Wta, ovvero all'ottavo posto. Roberta Vinci invece entra nelle prime 20 al mondo, 19esima per la precisione, scalando ben 24 posizioni. Per aver vinto e centrato la finale degli Us Open 2015 Flavia Pennetta e Roberta Vinci incassano 3,3 e 1,6 milioni di dollari ciascuno. CRONACA DEL MATCH. La partita è stata molto combattuta nel primo set e in discesa nel secondo. Flavia è riuscita strappare il sevizio alla tennista tarantina andando sul 4-2. La reazione della Vinci è stata immediata e c'è stato subito il contro break.

Us Open 2015: Flavia Pennetta b. Vinci, il video del trionfo

La partita così è scivolata fino tie-break, in cui la Pennetta è riuscita chiudere con un tennis più sciolto.. Lo stesso tennis che la tennista ha riproposto nei primi giochi del secondo set, quando si è portata sul 4-0 con due break di vantaggio. Robertina è riuscita a strappare un break e portarsi sul 4-2. Sono gli ultimi game vinti dalla tarantina. Flavia infatti è sempre stata in partita e con delle accelerazioni micidiali di rovescio ha chiuso il match sul 6-2. La finale sul piano del gioco è stata anomala rispetto alle giocatrici che si vedono sul circuito. Molto tattica, alla ricerca del colpo giusto senza esagerare. Le due si conoscevano troppo bene per poter provare a fare un gioco diverso dal solito. Così entrambe hanno giocato sui difetti dell'altra. La Vinci sul diritto della Pennetta, la brindisina sul diritto della Vinci non certo irresistibile. Un fattore importante è stato l'incontro davvero dispendioso della Vinci con la Williams. Forse un giorno in più di riposo le sarebbe giovato, anche se per dover di cronaca Roberta Vinci ha saltato gli ottavi di finale con la Bouchard e quindi tra le due la più fresca poteva essere proprio lei.

Crediti: youtube, web