Flavia Pennetta: Indian Wells, trionfo su Radwanska (video highlights)

Flavia Pennetta
Ecrit par

Flavia Pennetta vince il torneo Wta di Indian Wells battendo una menomata Agnieszka Radwanska con il punteggio di 6-2 6-1. La 32enne brindisina da lunedì sarà la nuova numero 12 del ranking mondiale. Gli highlights su melty.it.

Flavia Pennetta 10 e Lode. La tennista azzurra vince il torneo più importante della sua straordinaria quanto sfortunata carriera (il decimo in totale) nel ricco evento americano di Indian Wells, battendo con un netto 6-2 6-1, in un’ora e dodici minuti circa, la numero 3 del mondo Agnieszka Radwanska. Una grande impresa per la Pennetta, che a 32 anni e da numero 21 del ranking femminile infila una serie di vittorie prestigiose nella settimana californiana, su tutte la semifinale con la n.1 del tabellone Na Li, campionessa ai recenti Australian Open con scalpo della stessa Flavia. Grazie a questo trionfo, Flavia Pennetta torna tra le prime 15 giocatrici della classifica: da lunedì prossimo la nostra “Penna” sarà infatti la nuova numero 12, avvicinandosi sempre di più a quella top10 che la brindisina aveva già gustato per la prima volta nel 2009.

Altri articoli su Flavia PennettaCamila Giorgi batte Maria Sharapova, video-impresa a Indian WellsFlavia Pennetta: A Indian Wells è finale, gli highlights della semifinale con Na Li

Flavia Pennetta: Indian Wells, trionfo su Radwanska (video highlights)

Una prestazione senza sbavature per la giocatrice azzurra, anche se la sfida è stata fortemente condizionata dai problemi al ginocchio sinistro patiti dalla rivale polacca (vistosamente fasciata). E dire che l’avvio del match non faceva pensare ad una così rapida conclusione: i primi tre game, tutti terminati ai vantaggi (con palle break annullate da Aga) durano ben 15 minuti, ma la sensazione è che la Pennetta è ben concentrata sulla partita e non vuole lasciarsi scappare l'occasione. Flavia dimostra di essere decisamente in palla con il rovescio lungolinea, suo colpo letale, con una buona efficacia anche al servizio, soprattutto dalla parte destra (alla fine si conteranno 3 ace a 0 per l’italiana, senza alcun doppio fallo). Il game decisivo del primo set è il 5°: sul 2-2 diversi errori gratuiti della Radwanska sempre con il rovescio danno il la alla cavalcata dell’ex fidanzata di Carlos Moya, che infila tre giochi consecutivi e mette in cassaforte il parziale.

Flavia Pennetta: Indian Wells, trionfo su Radwanska (video highlights)

All’inizio della seconda partita, Agnieszka Radwanska tiene a fatica il proprio turno di battuta, ma i guai fisici non fanno che acuirsi. La giocatrice dell’Europa dell’Est lamenta grandi difficoltà negli spostamenti, in particolare in fase di avanzamento per impattare bene la palla. La Pennetta continua a macinare gioco senza esser distratta dalle condizioni della più giovane avversaria: la solidità della nostra veterana di Fed Cup le consente di inanellare i successivi sei giochi, “doppiando” la Radwanska nel computo dei vincenti e dovendo affrontare una sola palla break. L’ennesimo colpo di rimbalzo in corridoio di una menomata Agnieszka consegna il trofeo di Indian Wells alla nostra Flavia, che batte la polacca per la terza volta in carriera (l’ultima, 6-4 6-1, proprio nel corso del recente evento a Dubai in sedicesimi) e torna a trionfare nel circuito Wta dopo il titolo conquistato a Marbella nel 2010. Dopo le braccia al cielo in segno di vittoria, i “gavettoni” dell’amico e n.1 azzurro Fabio Fognini dalla tribuna: aspettando la ripresa delle “chichis” Sara Errani e Roberta Vinci, per il tennis italiano la primavera è già arrivata.

Flavia Pennetta: Indian Wells, trionfo su Radwanska (video highlights) - photo
Flavia Pennetta: Indian Wells, trionfo su Radwanska (video highlights) - photo
Crediti: web