Final 4 Eurolega: Semifinali, diretta tv e pronostici

Manu Markoishvili, asso del CSKA ex Cantù
Ecrit par

Tra oggi e domenica si assegna l'Eurolega, la “Coppa Campioni” del basket. La sede delle Final Four 2015 è Madrid, in campo i padroni di casa, CSKA, Fenerbahçe e Olympiacos. Scopri come seguire l'evento in diretta.

È arrivato anche quest'anno, non senza sobbalzi in poltrona e sorprese ma tutto sommato rispettando i pronostici, il fine settimana più atteso della pallacanestro europea: le Final Four di Eurolega. La sede scelta per il 2015 è Madrid (per il 2016 è già stato annunciato il ritorno a Berlino, già sede nel 2009), e come spesso accade sarà presente anche la squadra di casa, stimolata dalla possibilità di giocarsi il titolo tra le mura amiche (pur se – la storia insegna – non è per niente scontato che la formazione ospitante ne tragga vantaggio, anzi). A contendere il titolo al Real Madrid ci saranno le altre due grandi favorite, il CSKA Mosca e il Fenerbahçe Ülker Istanbul, assieme all'eterna sorpresa Olympiacos, che ha “fatto le scarpe” al Barcellona guadagnandosi ancora una volta uno dei quattro ambitissimi “ticket” per l'atto conclusivo della stagione europea. Nessuna italiana presente, purtroppo, poiché l'EA7 Emporio Armani Milano e - prima - la Dinamo Sassari hanno abbandonato la competizione non senza qualche rimpianto (ma ora possono rifarsi parzialmente nei playoff di Serie A).

Final 4 Eurolega: Semifinali, diretta tv e pronostici

Proprio gli ateniesi, campioni a sorpresa nel 2012 e nel 2013, sono uno dei motivi di imprevedibilità di queste finali, ma di ragioni per un pronostico aperto ce ne sono a iosa: innanzitutto l'incognita della reazione del Real di Pablo Laso alla pressione da padrone di casa, mal gestita in passato da fior di squadre che sembravano avere già il titolo in tasca. E che dire del CSKA, che ha dominato per larghi tratti la stagione regolare ma, sotto la guida Messina e anche in altre occasioni, ha talvolta fatto “cilecca” sul più bello; o del Fenerbahçe, che al contrario non ha del tutto convinto nei mesi passati ma ha in panchina Zeljko Obradovic, il coach più vincente della storia dell'Eurolega. Insomma, ogni pronostico è avventato (soprattutto quando di mezzo c'è l'Olympiacos), ma l'eventualità dell'errore è intrinseca al pronostico stesso, dunque, volendo fare una previsione verosimile, non sarebbe così assurdo puntare su una finale CSKA-Fenerbahçe, giustificata dalla qualità degli organici e dalle capacità degli allenatori. Se basteranno... Ricordiamo che le gare potranno essere seguite in diretta alle 18 e alle 21 su Fox Sports 2 (canale 213 del bouquet Sky) o in live streaming su Euroleague TV.

>>> GUARDA CSKA-OLYMPIACOS E REAL-FENERBAHCE IN DIRETTA STREAMING

Crediti: Archivio web, Euroleague