Film e videogiochi: Da Assassin's Creed a Warcraft, tutti i pixel del cinema

Film ispirati ai videogiochi in uscita
Ecrit par

Film ispirati a videogiochi? Nei prossimi anni le sale cinematografiche potrebbero colorarsi di pixel e poligoni in quantità. Ecco tutti i progetti che (forse) vedremo sul grande schermo.

Il matrimonio tra l'universo videoludico e quello cinematografico non è mai stato dei più felici. Pochissimi sono i titoli validi da vivere pad alla mano ispirati ad una pellicola, così come, viceversa, i lungometraggi dall'animo "nerd" davvero meritevoli si contano sulle dita di una mano - per di più monca. Pensiamo al primo Resident Evil o a Silent Hill, capaci di accontentare in qualche modo gli appassionati delle rispettive saghe orrorifiche, senza dimenticare il riuscito e "picchaduristico" Mortal Kombat. Ma di contro anche a progetti come Hitman o l'imbarazzante Street Fighter, bocciati su tutti i fronti possibili, che siate o meno cultori del sacro fuoco del gaming. Nonostante i sonori flop, una Hollywood in evidente crisi di identità pare intenzionata ad attingere a piene mani ancora una volta dal mondo a noi tanto caro. Sono infatti innumerevoli i film annunciati - ed alcuni già in fase di lavorazione - che vedono tra i protagonisti volti noti a chi non disdegna pad e console. La strada intrapresa pare quindi piuttosto chiara, dopi i fumetti tocca inevitabilmente ai videogame!

Film e videogiochi: Da Assassin's Creed a Warcraft, tutti i pixel del cinema

Dimenticato l'esperimento "Pixels" - film di quest'anno che mostra New York invasa da personaggi di videogiochi classici come Space Invaders, Pac-Man, Tetris e Arkanoid divenuti giganti -, il dorato mondo del cinema punta prima di tutto su Assassin's Creed, forse il progetto più promettente tra quelli attualmente svelati. In uscita a dicembre del 2016, la pellicola dedicata agli Assassini di Ubisoft è alla ricerca del "colpaccio" anche al botteghino investendo tutto su Michael Fassbender. L'attore irlandese di origine tedesca sarà Callum Lynch, un personaggio inedito per il franchise, che pian piano apprenderà le tecniche dei suoi antenati, proprio come accaduto a Desmond Miles nei primi tre episodi su PC e console. Le riprese del film sono appena iniziate, e toccano ambientazioni come Londra, Malta e la Spagna, per la regia di Justin Kurzel. Ubisoft è comunque lanciatissima verso il grande schermo: saranno altri quattro i lungometraggi ispirati ad altrettante serie videoludiche della compagnia d'Oltralpe. Il film su Splinter Cell dovrebbe vedere Tom Hardy nei panni di un giovane Sam Fisher, Ghost Recon è attualmente nelle mani di Michael Bay, mentre sono già in programma adattamenti per Watch Dogs e Far Cry.

Film e videogiochi: Da Assassin's Creed a Warcraft, tutti i pixel del cinema

Ci sono poi due campioni di pubblico e critica che hanno fatto della loro natura persistente in rete la loro vera fortuna. Parliamo di Warcraft e Minecraft, assai diversi ma accomunati da quel percorso che li porterà nei cinema di tutto il mondo. Il primo è ormai in cantiere da anni, studiato in modo tale da non deludere le orde di fan. Alla guida di Warcraft The Movie c'è Duncan Jones, figlio di David Bowie, mentre la storia si concentrerà sulll'apertura del Portale Oscuro e sugli scontri tra gli orchi e la razza umana. Blizzard pare credere fortemente nella buona riuscita del film, forte di effetti speciali spettacolari e di una trama piuttosto solida. Per quanto riguarda Minecraft - che sarà presto arricchito dallo Story Mode di Telltale Games - sappiamo che la trasposizione cinematografica si farà, con Rob McElhenney come director. Resta da capire quale potrebbe essere la trama per un film tratto da un videogioco completamente slegato da canovacci narrativi.

Film e videogiochi: Da Assassin's Creed a Warcraft, tutti i pixel del cinema

Così come "mamma" Ubi, anche il colosso Sony pare voler dare in pasto ai cinefili alcune delle sue saghe più amate. Da Uncharted a Shadow of the Colossuss, passando per il post-apocalittico The Last of Us. Per quest'ultimo il "rischio" è di vedere Maise Williams, nota al grande pubblico per il ruolo di Arya Stark nella serie TV Game of Thrones, nei panni della giovane e coraggiosa Ellie (Maisie Williams: Da Game of Thrones al film di The Last of Us). Come non pensare poi ad un film per il brand del gaming più cinematografico tra tutti quelli appena elencati? Nei piani di Hideo Kojima fin dal lontano 2006, un film di Metal Gear Solid (ora nei negozi con Metal Gear Solid 5 The Pahantom Pain per PS4, Xbox One, PC, PS3 e Xbox 360) pare tutt'altro che una cattiva idea. Al momento i dettagli sono pochissimi: il regista dovrebbe essere Jordan Vogt-Roberts, mentre la sceneggiatura sarebbe nelle mani di Jay Basu, con Sony Pictures a fare da garante. Ultima e del tutto incredibile chicca? Un lungometraggio dedicato a Tetris, già definito dalla produzione come "un'epica pellicola di fantascienza". E sì, siamo seri. Insomma, il matrimonio tra due delle facce più amate e remunerative dell'entertainment continua: a noi poveri gamer non resterà che contare i "tradimenti".

Fonte: Multiplayer.it - Crediti: Naughty Dog, Ubisoft