FIFA Puskas Award: I gol più belli della stagione 2014

Il trofeo Puskas
Ecrit par

Dopo la vittoria nel 2013, Ibra cerca il bis al Puskas Award con il tacco al Bastia, James Rodriguez lo insidia con la splendida conclusione al volo in Colombia-Uruguay. Assieme a loro, ci provano anche Cahill, Diego Costa e Van Persie.

Anche quest'anno, per la FIFA è tempo di assegnare il premio Puskas 2014 per la migliore azione da gol dell'anno che si va a concludere. La formula è ormai consolidata: in una sezione apposita del sito FIFA (qui il link), gli utenti possono votare la loro azione preferita tra le 10 rimaste in gara. In questa edizione, Zlatan Ibrahimovic cerca il bis dopo la vittoria del premio nel 2013, insidiato da campioni come James Rodriguez, Diego Costa e Robin Van Persie. Accanto a loro, figurano nomi meno famosi - come l'australiano Tim Cahill - e altri addirittura sconosciuti, a cui difficilmente andrà il premio finale: sono i casi di Fabian (Messico), Kasami (Svizzera), Camilo Sanvezo (Brasile), Hisato Sato (Giappone) e la calciatrice irlandese Stephanie Roche. Di seguito, i video di quelli che noi abbiamo scelto come i tre migliori gol di quest'anno.

Zlatan vuole bissare la vittoria al Premio Puskas e, dopo la splendida rovesciata al volo dello scorso anno con la maglia della nazionale svedese, si ripresenta alla Fifa con un nuovo grande colpo di classe, questa volta indossando i colori del Paris-Saint Germain. E' ottobre al Parco dei Principi di Parigi e si gioca PSG-Bastia, del campionato di Ligue 1: Lucas scatta sulla fascia e - grazie ad una deviazione di un compagno - serve Ibra per un colpo di tacco in torsione che finisce dritto nel sette della porta del Bastia. L'azione manda in delirio il pubblico francese - che raramente può assistere a certe finezze tecniche in un campo di calcio -: è molto probabile che, una rete del genere, avrà lo stesso effetto sul popolo del web.

Quello del colombiano James Rodriguez è considerato all'unanimità il gol più bello degli ultimi mondiali 2014 in Brasile. L'azione è semplice da spiegare, ma estremamente complessa per qualsiasi calciatore: stop di petto e conclusione al volo che, da fuori area, finisce dritta in porta. Il gol è splendido anche per la circostanza in cui è stato visto: Colombia-Uruguay è stato uno degli ottavi di finale dei mondiali di Calcio, in cui la celeste di Tabarez uscì di scena per 2 a 0. Forse è anche questo tiro ad aver permesso a Rodriguez di impennare il suo valore di mercato - attualmente, oltre i 52 milioni - e di diventare una delle stelle del Real Madrid (60 milioni per il suo trasferimento). Sicuramente il colombiano darà del filo da torcere ad Ibrahimovic.

FIFA Puskas Award: I gol più belli della stagione 2014

Con Cahill l'Australia si affaccia verso un premio nel calcio che conta e, anche questa volta, si parla di un gol segnato agli ultimi mondiali brasiliani: nel match che ha visto i Socceroos australiani affrontare l'Olanda dei fenomeni Robben, Sneijder e Van Persie, l'attaccante dei New York Red Bulls riceve un lancio dalla trequarti destra e calcia al volo di sinistro nella sua corsa verso la porta, liberando una sassata che non ha lasciato scampo a Stekelenburg. Un altro gesto tecnico pregevole, anche se forse un po' meno eclatante di quelli di Rodriguez e di Ibrahimovic per il semplice fatto che dipende di più dalla bravura di chi passa rispetto a quella di chi tira. Ad ogni modo, noi le nostre tre scelte le abbiamo fatte: voi da che parte state?

Crediti: web