FIFA 16 vs PES 2016: L'ultimo derby per le due serie?

PES 2016, quando esce su PS4 e Xbox One?
Ecrit par

PES 2016 sarà l'ultimo capitolo della serie? Le difficoltà del publisher Konami e la sua nuova politica potrebbero condannare Pro Evolution Soccer ad un triste destino. Parliamone su melty.

Non è certo un mistero che negli ultimi mesi le cose in Konami stiano cambiando, descrivendoci - seppur con frammentarie informazioni - un periodo particolarmente difficile per il colosso del gaming nipponico. Lo studio "dagli occhi a mandorla" è in rotta con Hideo Kojima, papà dell saga di Metal Gear - tanto da arrivare alla cancellazione del progetto Silent Hills con Guillermo del Toro e Norman Reedus -, e le voci su una possibile rivoluzione all'interno dell'azienda si fanno sempre più consistenti. Voci che farebbero rima con mercato mobile e app per smarphone e tablet, mercato in crescita ma assai lontano dalla tradizione a cui Konami ci ha abituati, e con alte probabilità vera motivazione alla base dell'imminente allontanamento del sempre mitico Kojima.

Naturale che siano tantissimi i fan a temere il peggio, con la redazione di melty in prima linea. Così come è naturale credere che Metal Gear Solid 5 The Phantom Pain possa essere il canto del cigno di un franchise storico o che il calcistico Pro Evolution Soccer sia evidentemente a rischio. Ci si chiede dunque se PES 2016 possa di fatto rappresentare l'ultimo capitolo del longevo brand "da stadio", nonostante la recente smentita di Adam Bhatti, responsabile della saga (PES 2016: Il nuovo capitolo per PS4 e Xbox One è ancora vivo). PES è riuscito nei primi anni 2000 a sbaragliare la concorrenza, compresa quella dell'agguerritissimo FIFA di EA Sports, per poi perdersi in una parabola discendente, risollevata solo in parte da PES 2015. Pro Evolution Soccer rimane ancora redditizio per Konami, ma soffre il confronto con il rivale più diretto, non solo per quanto riguarda la componente online e il puro gameplay, ma anche sul piano delle licenze. Acquistare licenze ufficiali è sempre più costoso, così come sviluppare titoli su PS4 e Xbox One... Che Konami sia pronta a dire addio del tutto a questo mercato? Secondo voi PES 2016 potrebbe essere davvero l'ultimo, schiacciato dall'imminente FIFA 16?

Crediti: Konami