FIFA 16: Tutte le novità per difesa, contrasti e fondamentali

FIFA 16, gameplay, novità e grafica nuovo capitolo
Ecrit par

Ancora novità per FIFA 16, in uscita il 24 settembre in Italia su PS4, Xbox One, PC, PS3 e Xbox 360. Scopri difesa, fondamentali e contrasti per il calcio di EA Sports.

Scatterà il 24 settembre l'appuntamento più caldo dell'anno per tutti gli appassionati di calcio virtuale. E' questa la data scelta da EA Sports per il grande debutto di FIFA 16, ennesima declinazione del popolare brand sportivo. Come sempre, anche per questa uscita gli sviluppatori promettono novità golose nel nome del realismo e dell'evoluzione, sia dal punto di vista tecnico che da quello legato al puro gameplay. E se abbiamo già visto cosa cambierà a centrocampo (FIFA 16: Novità a centrocampo, maggiore controllo su PS4 e Xbox One), oggi sulle pagine di melty è tempo di scoprire cosa ha in mente il team di sviluppo per migliorare il reparto difensivo. "FIFA 16 ti mette a disposizione gli strumenti per fermare efficacemente i tuoi avversari. Muoviti con maggiore libertà come difensore, difendi con tutti gli effettivi e punta sulla retroguardia per tenere d'occhio gli inserimenti pericolosi e bilanciare al meglio attacco e difesa", si legge sul sito ufficiale del gioco.

FIFA 16: Tutte le novità per difesa, contrasti e fondamentali

La prima miglioria tocca l'agilità in difesa. Una serie di 25 modifiche apportate ai movimenti in difesa consentono di avere difensori più agili, capaci di seguire gli attaccanti. I difensori di FIFA 16 sono in grado di chiudere gli spazi e cambiare direzione con movimenti rapidi, creando un maggiore equilibrio negli uno contro uno. Il tempo necessario per raggiungere la massima velocità e una maggiore libertà di movimento permettono ai difensori di controllare gli attaccanti mentre cercano di interrompere la manovra avversaria. Si passa poi alla difesa collettiva. Si difende insieme e si vince insieme. Le migliori squadre del mondo subiscono pochi gol perché riescono a difendere efficacemente con tutti gli effettivi. In FIFA 16, la nuova IA difensiva dà ai giocatori una maggiore consapevolezza, permettendogli di decidere se marcare un avversario o coprire uno spazio potenzialmente pericoloso. "I tuoi compagni ripiegheranno per fermare gli inserimenti più complessi e chiuderanno le linee di passaggio. Se decidi di affrontare un avversario, puoi contare sui tuoi compagni per chiudere gli eventuali buchi".

FIFA 16: Tutte le novità per difesa, contrasti e fondamentali

A chiudere, troviamo nuovi fondamentali per i contrasti. Affonda il tackle e riconquista palla con le nuove meccaniche e le nuove animazioni per i contrasti. Il nuovo sistema per le scivolate permette di controllarne la durata. Se dovessi intuire che il tentativo di intercettare palla non andrà a buon fine, o se l'avversario dovesse cambiare direzione all'ultimo, puoi fermarti a metà scivolata, rialzarti da terra e reagire di conseguenza. Ora ci sono numerose varianti per i contrasti. I contrasti fintati possono servire per ingannare il tuo avversario e farlo reagire prematuramente a una situazione. I contrasti aerei in piedi aiuteranno a intercettare i cross, mentre le ostruzioni possono mettere temporaneamente fuori causa un avversario e dare alla tua squadra un leggero vantaggio nelle ripartenze. Cosa ne dite, FIFA 16 ha le carte in regola per sfondare anche quest'anno?

Crediti: EA Sports