Festival di Venezia 2012 : Si parte stasera con Kasia Smutniak e Mira Nair

Kasia Smutniak e Antonio Barbera, presidente del Festival
Ecrit par

Il 69esimo festival del cinema di Venezia si svolge dal 29 agosto all'8 settembre. Si parte stasera con Kasia Smutniak nelle vesti di madrina e la proiezione del film “The Reclutant” di Mira Nair, Leone d'oro nel 2001.

Mentre si discute di Robert Pattinson e Kristen Stewart, separati nella vita ma insieme nel nuovo poster di Twilight Breaking Dawn, da oggi melty.it vi parlerà del cinema che conta. Almeno fino all'8 settembre, quando si chiuderà la 69esima Mostra del cinema di Venezia. Si parte con la bella attrice polacca ma italiana d'adozione Kasia Smutniak nelle vesti di madrina, e con la proiezione del film fuori concorso The Reclutant, di Mira Nair, regista indiana che fu Leone d'oro nel 2001 per Monsoon Wedding (Matrimonio indiano). Sono 18 i film in competizione, ma all'appello ne manca uno, tenuto segreto dall'organizzazione. Ben tre le stelle italiane in gara : Marco Bellocchio con Bella Addormentata, il film che si ispira alla storia di Emanuela Englaro, Daniele Ciprì con E' stato il figlio e Francesca Comencini con Un giorno speciale. L'Italia non vince il Leone d'oro dal 1998 (Gianni Amelio con Così ridevano) e all'inizio del Festival fantasticare non costa nulla, soprattutto dopo la vittoria dei fratelli Taviani all'ultima Berlinale con Cesare deve morire.

Festival di Venezia 2012 : Si parte stasera con Kasia Smutniak e Mira Nair - photo
Festival di Venezia 2012 : Si parte stasera con Kasia Smutniak e Mira Nair - photo
Festival di Venezia 2012 : Si parte stasera con Kasia Smutniak e Mira Nair - photo

Chi saranno le star della 69esima edizione ? melty.it terrà certamente d'occhio Kasia Smutniak, vedova di Pietro Taricone, attrice non sempre convincente ma di un'eleganza disarmante, futura protagonista della fiction della Rai su Domenico Modugno. Le hanno chiesto se ha paura del ruolo che le è stato assegnato, ha risposto così: “Di cosa dovrei avere paura ? Dei cerchi infuocati ? Vado a fare una cosa che non ho mai fatto, il palcoscenico mi terrorizza, non ho mai presentato neppure la sagra della salsiccia – ironizza - Vorrà dire che con chi sottolineerà le gaffe mi giocherò la carta della polacca” . Dal 2011 è la compagna del produttore cinematografico Domenico Procacci. Tra gli attori, grande attesa per Toni Servillo (nei film di Bellocchio e Ciprì), Javier Bardem (To The Wonder di Terrence Malick) e Zac Efron (At Any Price di Ramin Bahrani). Ci sarà anche Selena Gomez, fidanzatina del cantante Justin Bieber, il cui sosia ha fatto da poco scatenare le fan. La giovane texana di 20 anni recita in Spring Breakers di Harmony Korine. Vedremo a Venezia il cantante più amato dalle adolescenti?

Festival di Venezia 2012 : Si parte stasera con Kasia Smutniak e Mira Nair