Festival del Cinema di Roma, red carpet e commento finale: Tutte le star! (FOTO)

"Distraction" Maria Grazia Cucinotta sulla passerella del red carpet
Ecrit par

il red carpet e il commento dell'ultimo giorno al Festival Internazionale del Film di Roma. Sul tappeto rosso dell’Auditorium sfilano star e vincitori della Nona edizione del Festival del Cinema, l’ultima sotto il segno di Muller.

(di Emanuele Zambon). “La festa è finita, gli amici se ne vanno”. Non so voi ma a me i finali mettono sempre un po’ di malinconia: le prime ore del mattino dopo un party sfavillante, il tramonto di una giornata di sole a cui segue l’oscurità, la fine di un concerto la cui band non rivedrai per un bel pezzo. Sembra ieri che la Nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, l'ultima di Muller, aveva preso il via, trascinandomi in un vortice fatto di upgrade verso lo star system hollywoodiano e di clamorosi e mesti ritorni alla realtà: pizza con la mortadella e acqua naturale. Si, perché questo mestiere nasconde luci ed ombre, come quelle del varietà. Una dieci giorni di Festival contraddistinti dall’aver macinato km e km per compiere il tragitto casa-Auditorium, il tutto nel caotico e snervante traffico di Roma, che trasformerebbe persino il Dalai Lama nel sergente Hartman di Full Metal Jacket.

È stato un Festival all’insegna della commedia e dell’amarcord, se vogliamo contraddittorio e in buona parte sorretto dalle vecchie glorie di Hollywood come Richard Gere e Kevin Costner e da attori da anni sulla cresta dell’onda come Benicio del Too r(vedi l'intervista esclusiva sul red carpet) e Willem Dafoe. È stato il Festival del Trash (un po’ in tutti i sensi) e della romanità ritrovata grazie al cubano più trasteverino del mondo, Tomas Milian, premiato con il Marc’Aurelio d’Oro alla carriera per i suoi celebri film western ma soprattutto per l’essere stato tra i protagonisti più illustri del poliziesco all’italiana con i suoi alter ego Er Monnezza e l’ispettore Nico Giraldi, pregni del dialetto romanesco donatogli dal doppiaggio della leggenda Ferruccio Amendola. Un Festival, quello di Roma, che ha strizzato l’occhio alle generazioni più giovani così come era accaduto l’anno scorso con l’anteprima mondiale di Hunger Games – La Ragazza di Fuoco, con tanto di Jennifer Lawrence e resto del cast a Roma. Quest’anno è toccato a Sam Claflin e Lily Cole, protagonisti di Scrivimi Ancora – Love, Rosie, mandare in delirio i fan, supportati dal bis capitolino concesso da Josh Hutcherson, sul red carpet per Escobar – Paradise Lost.

Festival del Cinema di Roma, red carpet e commento finale: Tutte le star! (FOTO)

Quella di ieri, sabato 25 ottobre 2014, è stata una passerella finale colma di celebrità italiane con la ciliegina sulla torta Willem Dafoe, al Festival di Roma per presentare La Spia - A Most Wanted Man, il canto del cigno di Philip Seymour Hoffman. Sul red carpet dell’Auditorium abbiamo incontrato Maria Grazia Cucinotta, che si è detta emozionata per il restauro de Il Postino con Massimo Troisi, a vent’anni dalla scomparsa dell’attore napoletano. Poi, via via, un susseguirsi di bellezze nostrane con Cristiana Capotondi, Fatima Trotta, Alessandra Mastronardi e tante altre. Il Festival lo hanno chiuso il duo comico Ficarra e Picone, mattatori sul red carpet con la loro simpatia. Abbandonato dalla mia collega Penny Lane (Giada Gentili) in qualità di Star-Lord de noantri ho optato per qualche scatto alle grazie delle attrici. Subito dopo, in preda a morsi della fame mostruosi, mi sono diretto verso Trastevere. A quel punto, in piena allucinazione mistica, sono stato testimone di un’apparizione: San Pietro mi porgeva con delicatezza un piatto di fettuccine ai funghi porcini (del resto è stagione) e un carciofo alla romana. Io: "Santità, per il caffè si chiama anche Bonolis? ". Calava mestamente il sipario sul mio Festival (e quello di melty.it) proprio mentre faceva ingresso nel ristorante trasteverino, una pittoresca cantastorie che, intonando un “daje de tacco daje de punta” mi invitava a inforchettare il piatto. Poi il buio.

Willem Dafoe ai nostri microfoni
Willem Dafoe ai nostri microfoni
Festival di Roma 2014 - Fatima Trotta si concede per un flash
Willem Dafoe ai nostri microfoni
Festival di Roma 2014 - Il duo Ficarra e Picone sul red carpet
Willem Dafoe ai nostri microfoni
Fonte: Foto Giada Gentili - Crediti: Youtube, Emanuele Zambon, melty.it