Festival del Cinema di Roma 2014: Il programma e gli ospiti sul red carpet

L'Auditorium Parco della Musica di Roma
Ecrit par

Prende il via giovedi 16 ottobre la Nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Tantissime le star che arriveranno da Hollywood e tra queste vi sono Kevin Costner, Richard Gere, Rooney Mara, William Dafoe.

Le danze le ha aperte Robert Downey Jr., a Roma per presentare The Judge, il suo ultimo film da protagonista. Ora la capitale italiana si colora di Hollywood. Il Festival Internazionale del Film di Roma ha annunciato le star che sfileranno sul red carpet dell’Auditorium Parco della Musica. Poche le smentite e molte le conferme, così come era accaduto nella passata edizione quando ad impreziosire il Festival del Cinema erano stati Scarlett Johansson, Jared Leto, Joaquin Phoenix e Jennifer Lawrence. Quest’anno saranno presenti a Roma i premi Oscar Benicio del Toro, interprete di Traffic di Steven Soderbergh,candidato allo stesso premio per 21 grammi e miglior attore al Festival di Cannes per i due film Che - Guerriglia e Che - L'argentino, e Kevin Costner, autore e protagonista dell'epico Balla coi Lupi (per cui rinunciò ad un cachet favoloso per la parte in Caccia a Ottobre Rosso che andò poi ad Alec Baldwin), e che al suo attivo vanta titoli indimenticabili come il capolavoro di Brian de Palma, The Untouchables - Gli intoccabili (era il detective Elliot Ness, quello a cui De Niro/Al Capone dava del “tutto chiacchiere e distintivo”), Robin Hood - Principe dei ladri e Guardia del corpo. Costner, che si è regalato un’esperienza anche nei cinecomic (è il padre adottivo di Superman ne L’Uomo d’Acciaio) incontrerà il pubblico venerdì 24 ottobre alle ore 16 in Sala Sinopoli, prima della proiezione del film Black and White.

Altri articoli su Festival di Roma 2014Sam Claflin: Scrivimi ancora, il trailer italiano con Lily Collins (VIDEO)Kristen Stewart al Festival di Roma?Josh Hutcherson: Foto da 'Paradise Lost', a Roma per il Festival?Robert Downey Jr. a Roma per The Judge: "Mio padre? Uno stronzo!" (Gallery)

Benicio del Toro, Il Collezionista di Guardiani della Galassia
Benicio del Toro, Il Collezionista di Guardiani della Galassia
Kevin Costner a Roma per Black and White
Kevin Costner a Roma per Black and White

Sul tappeto rosso del Festival sfileranno anche: Richard Gere, il divo di American Gigolò, Ufficiale e gentiluomo, Pretty Woman e Chicago; Willem Dafoe, che ha raggiunto la fama internazionale per la sua interpretazione in Platoon di Oliver Stone e ha lavorato con alcuni dei maggiori cineasti viventi (Martin Scorsese, David Lynch, Abel Ferrara e David Cronenberg) togliendosi il lusso anche di sfidare Spider-Man nella trilogia di Sam Raimi (era il Green Goblin); Clive Owen, vincitore di un Golden Globe per Closer, protagonista di innumerevoli pellicole come Sin City, Inside Man, The Bourne Identity, Gosford Park. Clive Owen sarà protagonista di una masterclass sabato 18 ottobre alle ore 18 in Sala Petrassi, in cui parlerà della serie tv The Knick in cui è protagonista, diretto da Steven Soderbergh .

Festival del Cinema di Roma 2014: Il programma e gli ospiti sul red carpet

Fra le altre star del primo fine settimana: Rooney Mara, la giovane attrice celebre per i suoi ruoli in The Social Network, Millennium - Uomini che odiano le donne e Her, che fu presentato al Festival del Cinema di Roma proprio lo scorso anno. Il momento amarcord è poi affidato alla consegna del Marc’Aurelio alla carriera al celebre attore Tomas Milian, il cubano de Roma, indimenticabile protagonista della stagione degli spaghetti western prima e del poliziesco all’italiana poi e che ha contribuito a sdoganare nel mondo la comicità romanesca attraverso i suoi più celebri personaggi, Er Monnezza e l’ispettore Giraldi, protagonisti delle varie “bande fatte di cinici e violenti” e della serie Squadra (la prima è Antiscippo). Una menzione speciale per tutto ciò va anche al suo doppiatore storico, Ferruccio Amendola, padre di Claudio e icona del doppiaggio italiano.

Festival del Cinema di Roma 2014: Il programma e gli ospiti sul red carpet - photo
Festival del Cinema di Roma 2014: Il programma e gli ospiti sul red carpet - photo
Festival di Roma 2014 - Rooney Mara al Festival
TEEN IDOLS AL FESTIVAL

In arrivo al Festival anche molti volti noti del pubblico più giovane: Lily Collins (vedila nel trailer di #ScrivimiAncora), attrice e modella resa celebre dal film Biancaneve al fianco di Julia Roberts, sarà a Roma per presentare Scrivimi Ancora – Love, Rosie, commedia romantica in cui recita a fianco di Sam Claflin, star di Hunger Games: Mockingjay. Claflin, che vanta anche una partecipazione in Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare, non è l’unica star che sarà presente a Roma di Hunger Games: Mockingjay. È infatti atteso anche Josh Hutcherson, il Peeta del film con Jennifer Lawrence, e già interprete di I ragazzi stanno bene, film premiato a Berlino e nominato all’Oscar. L’attore è protagonista di Paradise Lost al fianco di Benicio del Toro, che interpreta il trafficante Escobar. Al Festival sfileranno inoltre i cinque membri del leggendario gruppo musicale degli Spandau Ballet: Tony Hadley, Martin Kemp, Gary Kemp, Steve Norman, John Keeble.

Festival del Cinema di Roma 2014: Il programma e gli ospiti sul red carpet
Festival del Cinema di Roma 2014: Il programma e gli ospiti sul red carpet
Crediti: web , Chris Delmas, Visual Press Agency, T.c.d, Archivio web, Taylor Hill, getty images