Cannes 2015: Il programma completo del Festival

Cannes 2015: programma giorno per giorno
Ecrit par

La 68esima edizione del Festival di Cannes comincia oggi. Dal 13 al 24 maggio il grande cinema d’autore sfilerà sotto lo sguardo attento dei fratelli Coen, presidenti della giuria. Scopri su melty il programma giorno per giorno.

Si alza il sipario sul Festival di Cannes 2015, la kermesse cinematografica più importante dell’anno. Come ogni anno, glamour e cinema d’autore vanno a braccetto sulla Croisette, dove per 10 giorni sfileranno i principali autori del cinema contemporaneo. Diamo uno sguardo alle proiezioni più interessanti del festival giorno per giorno. Si comincia il 13 maggio con l’apertura affidata a La Tete Haute, film d'esordio della francese Emmanuelle Bercot sul difficile mondo della scuola con Catherine Deneuve tra i protagonisti. Le donne, tra cui Natalie Portman e le registe francesi Maiwenn e Valerie Donzelli, saranno protagoniste durante tutto il Festival.

Cannes 2015: Il programma completo del Festival

Giovedì 14 maggio sarà il grande giorno di Matteo Garrone e del suo fantasy d’autore Il Racconto dei Racconti, film che fonde il grande sguardo pittorico del regista con atmosfere alla Game of Thrones. In mattina, inoltre, verranno proiettati fuori concorso Irrational Man, nuova fatica di Woody Allen con Joaquin Phoenix ed Emma Stone e soprattutto Mad Max: Fury Road, il kolossal d’azione più atteso del momento. Il titolo più interessante di venerdì 15 è senz’altro The Lobster di Lanthimos, thriller ambientato in un futuro distopico con Colin Farrell e Rachel Weisz. Sabato 16 sarà il turno di Nanni Moretti, con il suo sofferto Mia Madre, e di Gus Van Sant, che presenta The Sea of Trees con Matthew MacConaughey. Domenica 17 assisteremo al grande ritorno di Todd Haynes, tra i più raffinati registi americani contemporanei, con "Carol", ambientato nell'America degli anni 50.

Cannes 2015: Il programma completo del Festival

La seconda settimana si apre lunedì 18 con il film di Joachim Trier "Louder than Bombs" e prosegue martedì 19 con il thriller ad alta tensione Sicario di Villeneuve, regista canadese del recente "Prisoners". Mercoledì 20 sarà il momento di Paolo Sorrentino, che dopo i trionfi de La Grande Bellezza presenta il suo nuovo lavoro Youth – La Giovinezza. Los tesso giorno sarà presentato anche Shan He Gu Ren, che rappresenta il ritorno a Cannes per Jia Zhang-Ke, il maggior regista cinese contemporaneo e già vincitore di Venezia con Still Life. Ma le emozioni non finiscono qui, in quanto la sera, in un proiezione speciale di mezzanotte, sarà il momento di Love, porno d’autore di Gaspar Noé (già autore di "Irreversibile" con Monica Bellucci e Vincent Cassel), che non mancherà di scandalizzare e far parlare di sé. Giovedì 21 vedrà sulla croisette il celebrato regista francese Jacques Audiard, che presenta il suo nuovo lavoro Dheepan, mentre venerdì 22 sarà il turno di The Valley of Love di Guillaume Nicloux. Gran finale, sabato 23, con la proiezione dell’attesissimo Macbeth interpretato dia Michael Fassbender, a cui seguirà la premiazione nel pomeriggio di domenica 24.

Cannes 2015: Il programma completo del Festival

Insomma un piatto ricco per ogni cinefilo che si rispetti. Ma le emozioni non finiscono nel concorso ufficiale. Da tenere d'occhio, infatti, A Tale of Love and Darkness, l'esordio dietro la macchina da presa di Natalie Portman, che ha trasportato al cinema l'omonimo romanzo autobiografico dello scrittore israeliano Amos Oz. Attenzione anche a Rak Ti Khon Kaen, l'ultimo enigmatico lavoro di Apchatpong Weraseetakhul, già trionfatore a Cannes nel 2010 con "Lo Zio Bonmee che si ricorda le vite precedenti", che verrà presentato nella sezione Un Certain Regard lunedì 18 maggio. Nella stessa sezione, infine, fa capolino il quarto italiano presente a Cannes quest'anno: Robert Minervini, giovane talento paragonato a Terrence Malick da alcuni critici, che presenta il suo ultimo lavoro Lousiana - Th Other Side, film dalle atmosfere poetiche e contemplative ambientato nella natura selvaggia americana.

Crediti: Youth - La Giovinezza, Love, Gaspar Noe, Cannes, Cannes Poster, Ingrid Bergman