Ferragosto 2014: Cosa fare a Milano, Roma e Napoli

ferrasgoston in città
Ecrit par

Consigli per un ferragosto alternativo? Il calendario degli eventi di Milano, Roma e Napoli propone mostre, musei, concerti e proiezioni per turisti e abitanti rimasti in città.

Chi non avrà la fortuna di poter passare un Ferragosto di relax in spiaggia, lontano dal caos e dalla routine, non si fasci la testa prima del tempo. Ormai vuote e decisamente più tranquille, anche le città hanno stilato dei programmi niente male per allietare turisti e sfortunati cittadini costretti ad un estate cittadina. Milano cambia volto: svestiti i panni di città della finanza e della moda, si appresta ad indossare quelli di metropoli dell’arte e dell’intrattenimento per il 15 agosto 2014. Resteranno infatti aperti moltissimi musei civici: si potranno visitare le mostre a Palazzo Reale o al Museo del Novecento, ma anche il Museo di Storia Naturale e la Cripta di San Giovanni in Conca. Imperdibile la kermesse “Un’estate Sforzesca” per la quale il celebre Castello Sforzesco diventerà scenario di concerti e proiezioni cinematografiche, oltre ad ospitare la tradizionale pista da ballo di Ferragosto dalle 15 fino alle 23. Per gli amanti della danza si consiglia anche il Latinoamericando Expo, con musica latina dalle 18 alle 3 del mattino. Piscine e parchi si sono attrezzati con giornate low cost: i milanesi potranno scegliere tra Ferragosto Beach Party al Parco Tittoni, con ingresso gratis e musica e aperitivo in spiaggia; il Ferragosto low cost al Magnolia, dove sarà prevista la festa di Radio Popolare con birra e musica ad ingresso gratuito, oppure la piscina di Cuggiono con grigliata, aperitivo e beach volley (qui ingresso gratuito e consumazioni dai 2,50 ai 4 euro).

Altri articoli su Federica Nargi, Melissa Satta, Belen: A Ferragosto vince il bikiniFerragosto, Assunzione Maria: Le migliori battute su Twitter15 Agosto, Ferragosto: Perché si festeggia

Ferragosto 2014: Cosa fare a Milano, Roma e Napoli

La capitale resta fedele al suo status di città dell’arte, con la rete dei musei civici aperta per tutto il week end. Molte e per tutti i gusti le mostre: i Musei Capitolini ospitano MicheIangelo e l ’Ara Pacis una collezione dal titolo “L’arte del comando”. In serata i romani saranno allietati dalle melodie dei “Notturni per pianoforte” di Chopin nella rassegna “Notti d’estate a Castel Sant’Angelo”, e dalle proiezioni dell’ Eutropia Festival alla città dell’altra economia. Sul Lungotevere spazio alla danza con musica techno al Magic Bar dalle 18.00 alle 3.00 . Il quartiere San Lorenzo dalle ore 18.00 alle 2.00 offrirà sport, cinema all’aperto, musica, teatro, laboratori per adulti e bambini e perfino un torneo di steet Basket 3VS3, mentre street food, concerti, dj-set, mercatini vintage, arte, teatro e cinema replicheranno al Groove Park di Piazzale del Verano. Il Circolo degli Artisti, rinnoverà invece l'appuntamento con il party Glamda ad alto tasso di house, electro, indie e vintage pop. Per i fortunati che abbiano modo di spostarsi sul litorale romano, Umberto Tozzi sarà in concerto sul lungomare di Ostia.

Ferragosto 2014: Cosa fare a Milano, Roma e Napoli

C’è da scommettere che gran parte dei napoletani si riverserà sulle spiagge del litorale per godersi il ferragosto in spiaggia. Numerosi i lidi attrezzati tra cui si può scegliere, in particolare nella zona di Posillipo, in baie vicino a luoghi storici come Palazzo Donn’Anna e Marechiaro. Accesso liberoinvece al Parco archeologico marino della Gaiola che c’è da scommetterci, sarà preso d'assalto. Chi volesse, potrà anche regalarsi una visita al Parco Archeologico di Pausilypon, a cura della GSI Gaiola Onlus, dove si potrà ammirare ciò che resta della suggestiva villa di Publio Vedio Pollione. Per chi decidesse di restare in centro, saranno aperti moltissimi musei come la Villa Floridiana, il Museo di Capodimonte, il Museo di San Martino e Castel Sant’Elmo. Continuano anche gli appuntamenti con il cinema all’aperto nel Parco del Poggio, con la proiezione del film“Una donna per amica”, mentre al Maschio Angioino si ride con il Festival del Teatro comico e del cabaret . Per i più romantici tornerà anche il Bateau Mouche per una visita sull’incantevola golfo di Napoli, ma l’appuntamento imperdibile per i partenopei resterà comunque il super concerto gratis alla rotonda Diaz dei Gorillaz e dei Sud Souns System.

Crediti: facebook