Femen: A Parigi le suore a seno nudo aprono gli estintori sulla folla, è pestaggio

Le Femen e "lo sperma di Dio"
Ecrit par

Il collettivo ucraino femminista Femen è stato ieri vittima di un pestaggio a Parigi. Le suore a seno nudo hanno aperto gli estintori sulla folla di manifestanti cattolici, che protestavano contro il progetto di legge sul matrimonio gay.

I rappresentanti politici francesi e la maggior parte dei media hanno fatto a gara tra ieri sera e stamani nell’esprimere solidarietà nei confronti di Femen. Il collettivo femminista ucraino, che da agosto ha aperto una sede europea a Parigi, ha manifestato ieri il proprio dissenso durante le manifestazioni contro il progetto di legge per il matriomonio omosessuale in Francia. Con il copricapo da suora, ma in mutande e a seno nudo, circa quindici attiviste hanno marciato al grido di “In gay we trust” verso i manifestanti e, una volta giunte a contatto con i rivali, hanno aperto dei piccoli estintori domestici, che avevano etichettato come “sperma di Dio”. Sul petto portavano scritte del tipo “Fuck God”, o ancora “Maria, sposiamoci! ”. Sono finite a terra, spintonate dalla folla che non ha apprezzato il gettito di estintore e dal servizio d’ordine. Alcune di loro sono state inseguite da energumini dell'estrema destra cattolica, appartenenti al movimento Civitas, e colpite con violenza. Almeno quattro di loro hanno riportato conseguenze, tra cui ferite al volto, un dente rotto e un trauma cranico.

Nell’accodarci al coro di solidarietà per l’aggressione subita, noi di melty.it vorremmo però anche esprimere il dissenso nei confronti delle modalità di azione scelte dalle ragazze di Femen. Incedere verso una folla armati di estintori vuol dire cercare lo scontro e impedire lo svolgimento di una libera manifestazione, quale che essa sia. La provocazione, spinta all’eccesso nei paesi come l’Ucraina o la Russia per la necessità di attirare a tutti i costi l’attenzione dei media occidentali, non può avere gli stessi effetti in Francia, dove i collettivi femministi esistono già da molto tempo e non utilizzano metodi aggressivi. Lo scontro sul tema del matrimonio omosessuale a cui il governo ha dato via libera si inasprisce sempre di più in Francia, e si prevedono nuove manifestazioni di Femen contro gli integralisti cattolici e gli attivisti contrari al matrimonio gay. Ieri sono scese in piazza a Parigi circa centomila persone. I cittadini favorevoli alla legge manifesteranno invece il 16 dicembre prossimo, e con tutta probabilità Femen sarà della partita. Con la speranza che non si verifichino nuovi scontri e che le provocazioni non assumano carattere aggressivo.

Femen: A Parigi le suore a seno nudo aprono gli estintori sulla folla, è pestaggio - photo
Femen: A Parigi le suore a seno nudo aprono gli estintori sulla folla, è pestaggio - photo
Femen: A Parigi le suore a seno nudo aprono gli estintori sulla folla, è pestaggio - photo
Femen: A Parigi le suore a seno nudo aprono gli estintori sulla folla, è pestaggio - photo
Crediti: melty.it, Archivi web