Fedez, Marco Mengoni, Ed Sheeran, Hozier: La classifica top 5 F.I.M.I

Marco Mengoni e Fedez - Classifica F.I.M.I.
Ecrit par

Sono stati da poco pubblicati i risultati della nuova classifica F.I.M.I. relativa alla settimana dal 12 al 18 gennaio: come si sono piazzati gli italiani Marco Mengoni e Fedez?

La F.I.M.I. (Federazione Industria Musicale Italiana) ha da poco pubblicato le classifiche relative alla terza settimana del 2015, considerando gli album e i singoli più apprezzati nel nostro Paese tra il 12 e il 18 gennaio. Per quanto riguarda la sezione Top Digital, relativa alle canzoni più scaricate e ascoltate sul web, sono due gli artisti italiani in Top 5: Marco Mengoni e Fedez. Il primo, forte della recente pubblicazione del nuovo album “Parole in circolo”, ha guadagnato posizioni grazie al successo del singolo ‘Guerriero’, piazzandosi in seconda posizione dietro al brano dell’islandese Hozier ‘Take Me To Church’. Per quanto riguarda Fedez, invece, la nuova classifica F.I.M.I. lo ha visto in leggero calo: ‘Magnifico’, il singolo realizzato in duetto con Francesca Michielin, è passato dalla seconda alla terza posizione, mantenendo comunque un margine di vantaggio da Enrique Iglesias e Ed Sheeran, che completano la top 5 della graduatoria.

Confrontando la Top Digital con la Top Album della stessa settimana, è un dato in particolare a risaltare: il grande successo ottenuto da Marco Mengoni con la pubblicazione del nuovo disco. “Parole in circolo”, infatti, ha debuttato direttamente al primo posto, confermando le forti aspettative createsi intorno all’artista viterbese. L’ultimo album di Mengoni, stabile ai primi posti anche su iTunes ed Amazon, è stato già certificato disco di platino; se a questo poi si sommano gli 11 milioni di visualizzazioni ottenute su Vevo da ‘Guerriero’ si capisce come il cantante stia vivendo una fase artistica particolarmente felice. Fedez, dal canto suo, con l’ultimo lavoro in studio ‘Pop-Hoolista’ è ancora l’unico rapper italiano presente in Top 10: un’ottava posizione da tenere stretta, dato il generale calo di vendite che sta attraversando il genere hip-hop in Italia. >>> Leggi su melty.it: Fedez, Moreno, Gue Pequeno: Il rap scompare dalla top 10 F.I.M.I

Crediti: web