Fedez, Laura Pausini, Grignani: Marracash, i bersagli di "A volte esagero"

Marracash contro Fedez, Laura Pausini e Gianluca Grignani
Ecrit par

"Marra non è tipo che puoi dissare per farti un po' di promo facile”: così scrive Marracash nel nuovo singolo “A volte esagero” in cui se la prende in primis con Fedez, ma non risparmia nemmeno Laura Pausini e Gianluca Grignani.

"Marra non è tipo che puoi dissare per farti un po' di promo facile”: così scrive e rappa Marracash nel nuovo singolo “A volte esagero”, terzo estratto dall’album “Status”. Proprio durante la conferenza stampa di presentazione dell’album, il rapper di Nicosia aveva fissato l’obiettivo dell’album, ovvero colpire gli stereotipi dell’hip hop: "C'è un tentativo di andare a colpire gli stereotipi dell'hip hop. C'è un pezzo, quello con Tiziano Ferro, in cui dico ‘Cosa ci faccio qui, cosa c'entro con loro', che è una domanda che a un certo punto mi sono proprio fatto […] Io non volevo sacrificare la metrica o le produzioni. Cioè, non avere più le produzioni hip hop per arrivare a tutti, non volevo diventare Laura Pausini, fare canzoni d'amore che non fossero sentite”. Senza dubbio il singolo “A volte esagero” è un brano particolarmente sentito, in cui Marracash se la prende in primis con Fedez, il primo ad iniziare il “dissing”, ovvero un verso o un brano rap in cui si attacca esplicitamente un altro artista. Fedez lo aveva fatto in “Veleno per Topic”, tratto dal suo ultimo album “PopHoolista” in cui canta “Sono il manager di me stesso, non sono una sanguiZukar”, riferendosi a Paola Zuckar, manager di Fabri Fibra e Marracash.

Il rapper risponde per le rime nel singolo insieme a Coez e Salmo, attaccando apertamente Fedez, la sua musica e la sua simpatia per il Movimento Cinque Stelle: "Quando scrivi una canzone per un partito/Ma è da un po' che sono già partito/Dormo vestito, colpa dell'erba, mi buco la felpa, è una vita di merda/Dico sorridi, brindiamo a noi tristi/Il boss della major non vende più dischi/Selfmade, yes mate, tutto fatto in casa tipo sextape ooh/Per questa non serve il translate/La tua tipa manifesta al trans day! ”. Fedez non è però l’unico artista ad essere preso di mira nel brano di Marracash: “A volte esagero” è anche il titolo dell’undicesimo album in studio di Gianluca Grignani, protagonista dei versi "Ogni volta mi guardo allo specchio mi tocco le palle pensando a Gianluca Grignani/AhAh GRIGNANI, Ah Ah GRIGNANIIIIIIII”. Nel videoclip Marracash, Salmo e Coez si godono il relax in una SPA e c’è spazio anche per l’imprevisto in stile Laura Pausini: l’accappatoio bianco di Marracash si apre e il rapper, in diretta televisiva esclama “Se si è visto, si è visto. Yo lo tengo como todos”, parole esclamate da Laura Pausini dopo “l’incidente” sul palco peruviano. In arrivo un altro dissing targato Fedez?

Crediti: archivio web