Federica Pellegrini su Twitter: Rabbia contro la Federazione

Federica Pellegrini
Ecrit par

Federica Pellegrini in guerra contro la Federazione. Sul profilo Twitter, la campionessa del nuoto azzurro manifesta tutta la sua indignazione per i premi assegnati ai protagonisti dei Mondiali 2009 a Roma: "3 mila euro per due ori".

Federica Pellegrini a stile libero contro la Federazione Italiana Nuoto. Alla ratifica ufficiale dei premi assegnati agli atleti che si erano distinti in occasione dei Mondali di Nuoto del 2009, svoltisi a Roma, la Pellegrini affida al proprio profilo Twitter l’esternazione di tutta la sua rabbia nei confronti della Fin. “Questo è quello che ho guadagnato vincendo due Mondiali con tre record del mondo in una sola edizione. Fate voi! ”, è il commento indignato di Fede sul social network dei cinguettii. L’azzurra ha allegato al tweet una nota della “Gazzetta dello Sport” in cui si fa riferimento all'assegnazione dei premi, quantificati in soli 3 mila euro a beneficio di Federica Pellegrini. In quell’edizione capitolina, la veneta aveva ottenuto due medaglie d’oro nei 200 e 400 stile libero, per un (magro) compenso di 1500 euro a successo.

Federica Pellegrini, protagonista degli ultimi campionati del mondo di Barcellona con l’argento nei 200 sl, riapre così una polemica di vecchia data contro la Federazione. La campionessa contesta, in particolare, la disparità di trattamento rispetto al caso della collega Alessia Filippi, il cui oro nei 1500 metri e il bronzo negli 800 le hanno fruttato ben 20 mila euro. I numerosi followers non le hanno fatto mancare sostegno e affetto, sottolineando ancora una volta (come se ce ne fosse ancora bisogno) l'enorme gap economico tra il nuoto e sport più "patinati" come il calcio. A Fede, come ha ironicamente cinguettato qualcuno, non resta che "Vendere Pavesini sugli spalti" per sbarcare il lunario.

Federica Pellegrini su Twitter: Rabbia contro la Federazione - photo
Federica Pellegrini su Twitter: Rabbia contro la Federazione - photo
Federica Pellegrini su Twitter: Rabbia contro la Federazione - photo
Federica Pellegrini su Twitter: Rabbia contro la Federazione - photo
Crediti: Archivio web, raisport, secolo xix