Federica Pellegrini oro per l'Italia agli Europei di nuoto 2014

Le azzurre campionesse
Ecrit par

Federica Pellegrini e la squadra italiana hanno guadagnato il primo posto agli Europei di nuoto 2014 nella staffetta 4x200 stile libero. Dopo un distacco iniziale della Svezia, la Pellegrini è riuscita a sorpassare l’avversaria.

Federica Pellegrini, Alice Mizzau, Diletta Carli, Stefania Pirozzi e Chiara Masini Luccetti , questi i nomi delle nuotatrici campionesse che hanno fatto guadagnare all'Italia l'oro agli Europei di nuoto 2014 nei 4x200 stile libero. La staffetta è stata avvicente: l'Italia, tra le prime tre posizioni fin dall'inizio della gara, ha dato del filo da torcere alla Russia, costantemente posizionata dietro le nostre staffettiste. La Svezia in prima posizione per quasi tutta la durata della sfida, ha mantenuto un distacco notevole rispetto all'Italia, fino all'entrata in vasca di Federica Pellegrini (l'ultima a dare il cambio nella staffetta). La campionessa olimpica italiana è riuscita a sorpassare l’avversaria e far guadagnare il podio all'Italia.

Federica Pellegrini oro per l'Italia agli Europei di nuoto 2014 - photo
Federica Pellegrini oro per l'Italia agli Europei di nuoto 2014 - photo

Soddisfazioni per l'Italia anche nelle altre categorie: Elena Di Liddo e Ilaria Bianchi si sono qualificate per la finale dei 100 farfalla. Di Liddo ha fatto segnare il quarto tempo complessivo (58"04), Bianchi il quinto (58"28). Miglior crono d'accesso per la svedese Sarah Sjoestroem (57"39). Mentre con l'ottavo crono complessivo, l'azzurra Giulia De Ascentis ha guadagnato l'accesso alla finale dei 200 rana femminili. Elisa Celli è stata invece la prima delle escluse in gara.

Federica Pellegrini oro per l'Italia agli Europei di nuoto 2014
Crediti: web , raisport, GruppoCreval