Fear The Walking Dead: Tutte le citazioni da The Walking Dead

Fear The Walking Dead, le citazioni dalla serie originale
Ecrit par

Con lo spin-off di The Walking Dead ormai avviato, non tutti hanno colto le tante citazioni del serial originale, presenti soprattutto nella Season Premiere. Scoprile tutte su melty.

Ora che Fear The Walking Dead è ormai nel pieno della programmazione - con la prima puntata andata in onda lo scorso 23 agosto -, un po' tutti concordano nel sostenere che lo spin-off sia riuscito in qualche modo ad affermare la propria identità. Le vicende della famiglia Clark in quel di Los Angeles hanno appassionato più di 10 milioni di telespettatori con l'episodio di debutto, eppure l'ombra di The Walking Dead è sempre presente nell'ultima produzione di casa AMC. Tante sono infatti le citazioni e i richiami al serial originale, individuabili soprattutto nel pilot. Alcune sono davvero semplici da scovare, altre assai più velate: in ogni caso qui su melty abbiamo provato ad elencarle per i nostri lettori, ingolositi da ogni tipo di curiosità legata all'universo post-apocalittico di Robert Kirkman.

Fear The Walking Dead vs The Walking Dead, scene a confronto
Fear The Walking Dead vs The Walking Dead, scene a confronto

La scena d'apertura, ad esempio, in cui Nick (interpretato da Frank Dillane) si risveglia ancora sotto gli effetti della droga, ricorda il celebre risveglio di Rick Grimes dal coma, in cui l'ex sceriffo della Georgia scopre che il mondo si è trasformato in un vero e proprio Inferno in Terra. Così come Nick si ritrova in una chiesa abbandonata e probabilmente sconsacrata, così Rick è tutto solo in un ospedale ormai in rovina e "governato" dai non-morti. Entrambi, poi, urlano il nome dei loro affetti più cari, senza ricevere risposta: Gloria, il paziente zero, e Carl. Non solo, in entrambi gli episodi iniziali assistiamo ad una scena molto simile ripresa dall'alto: mentre Rick, adagiato a terra, viene soccorso da Shane, Nick viene aiutato da alcuni uomini subito dopo il suo incidente. Una coincidenza? Noi crediamo proprio di no!

Le similitudini non finiscono qui. Non è un caso, infatti, che Fear The Walking Dead cominci il suo racconto "orrorifico" in una chiesa. Le case di fede sono spesso al centro di terribili carneficine nel plot narrativo di The Walking Dead. La chiesa in cui si risveglia Nick rappresenta già di suo un luogo in cui è avvenuto un massacro, mentre nella seconda stagione dello show d'origine Carol trova sua figlia Sophia nella Southern Baptist Church, e nella quinta la chiesa di Padre Gabriel fa da ambientazione alla violenta morte di Gareth e dei suoi cannibali. Ancora, sempre in TWD 5, la chiesa di Alexandria vede uno scontro acceso tra il prete e Sasha, intenzionata ad ucciderlo. Fear The Walking Dead, insomma, non dimentica le sue origini, e lo fa mettendo sul piatto una storia originale condita da alcuni elementi che hanno reso leggendario il figlio prediletto di Kirkman e di AMC. A questo punto sarà interessante verificare se altre citazioni saranno presenti nei prossimi episodi, con "The Dog", la 1x03, attesa domenica 13 settembre.

Crediti: AMC