Fantamondiale 2014: Pararigori, consigli per l'asta

Gigi Buffon
Ecrit par

Continua il nostro viaggio verso il Fantamondiale 2014 alla scoperta delle offerte più succulente per affrontare al meglio il grande evento dei Mondiali 2014 in Brasile. Su melty.it è giunto il momento dei portieri pararigori.

Con il Mondiale 2014 in Brasile si avvicina anche il momento per tutti i fantallenatori di presentare le loro aste per il sempre più vicino Fantamondiale 2014. Grande importanza per la propria squadra ha sicuramente il ruolo del portiere che deve essere capace di far subire meno gol possibili alla propria squadra. In un Mondiale come questo è consigliabile non badare a spese per garantirsi un estremo difensore di peso e grandi qualità. Una di queste è proprio quella del parare i rigori. Con numerosi scontri ad eliminazione diretta che spesso si concludono grazie alla lotteria dei rigori, tra i pali sono tanti i nomi caldi che possono essere associati alla categoria dei “pararigori”. Questi possono rivelarsi davvero utili e a volte regalare anche maggiori soddisfazioni rispetto a un blasonato attaccante. Dopo i consigli su difensori e portieri per il Fantamondiale 2014 ecco alcuni nomi caldi che possono risultare determinanti dagli 11 metri.

Altri articoli su FantamondialeFantamondiale 2014: Centrocampisti, consigli per l'astaFantamondiale 2014: Tutti i consigli su melty.itFantamondiale 2014: Portieri e difensori, consigli per l'astaFantamondiale 2014: Attaccanti, consigli per l'asta

I nomi su cui puntare sono principalmente due. Il primo è il brasiliano Julio Cesar, valutato 14 e con una media di rigori parati in carriera del 38,18%, la più alta a livello mondiale; tradotta in numeri parliamo di 15 rigori parati su 55. L'ultima stagione dell'ex interista non è però stata delle migliori, così, se si vuole puntare ancora più sul sicuro è giusto dirigersi verso quello che da molti è considerato il miglior portiere al mondo. Manuel Neuer (14) ha parato 11 rigori su 59 e ha una media parecchio invidiabile di 32,20%. Logicamente più gli estremi difensori sono esperti e più il numero di rigori aumenta e di conseguenza anche le loro parate. Da non sottovalutare, in questo senso, le qualità di due tra gli estremi difensori più esperti al mondo. Parliamo innanzitutto di Iker Casillas (14), con 15 rigori parati su 105 e una media di 23,81%, ma anche del nostro campione, Gianluigi Buffon (13 nel listone Gazzetta).

Sono in molti a considerare l'azzurro non adatto a parare i tiri dal dischetto, ma le medie ci dicono una cosa diversa: 27,78% di rigori parati, 20 su 108, nel nostro campionato dietro solo a Samir Handanovich. Puntare su di lui non sarebbe una scelta poi tanto sbagliata. Tra i nomi un po' meno di grido da segnalare quelli dello statunitense Tim Howard (valutato solo 6), portiere dell'Everton che ha sempre dimostrato una certa bravura nel respingere i rigori avversari. Attenzione anche al belga Courtois (14), giovane e di belle speranze, reduce da un'ottima stagione con l'Atletico Madrid recente campione di Spagna e che potrebbe esaltarsi anche nei momenti di massima tensione.

Crediti: Youtube, standard.co.uk, Archivio web, goal.com