Facebook acquista Oculus VR, la società dietro Oculus Rift

Facebook ha comprato Oculus VR
Ecrit par

Oculus Rift, il caschetto per la realtà virtuale, passa sotto l'ala protettiva di Facebook e di Mark Zuckerberg. Il social network continua così la sua espansione acquisendo Oculus VR per 2 miliardi di dollari. Scopri di più su melty.it.

Non si arresta il processo di espansione e di diversificazione del marchio Facebook. Dopo l'acquisizione di WhatsApp per 19 miliardi di dollari e quella del tempio del "selfie" Instagram, Mark Zuckerberg ha infatti esteso la sua ala protettiva anche su Oculus VR, società leader nella tecnologia di realtà virtuale. Moti di voi lo sapranno, l'azienda sta realizzando il futuristico Oculus Rift, caschetto VR dalle infinite applicazioni, prima fra tutte l'impiego nell'universo videoludico, al fine di regalare un'immedesimazione senza pari. Un'azienda di pionieri, che ha spinto la stessa Sony all'annuncio di Project Morpheus per PS4 sul palco della GDC 2014, e la stessa Facebook all'acquisto dell'intero pacchetto per la modica cifra di due miliardi di dollari.

Facebook acquista Oculus VR, la società dietro Oculus Rift - photo
Facebook acquista Oculus VR, la società dietro Oculus Rift - photo
Facebook acquista Oculus VR, la società dietro Oculus Rift - photo
Facebook acquista Oculus VR, la società dietro Oculus Rift - photo

L'annuncio dell'acquisizione è arrivato nelle ultime ore direttamente dal profilo Facebook di Mark Zuckerberg, che si è detto assai entusiasta di poter sfruttare la tecnologia in fase di test presso Oculus VR, per altro presente ad uso e consumo del pubblico già alla Games Week 2013 di Milano. "La missione di Oculus è di permettervi di provare l'impossibile. La loro tecnologia apre la strada a esperienze completamente nuove", ha dichiarato il visionario Mark, "Il mobile è la piattaforma di oggi e adesso noi siamo già pronti per quella di domani. Oculus ci darà la possibilità di creare la piattaforma più social che sia mai esistita, e cambierà il nostro modo di lavorare, giocare e comunicare.". Il primo campo di applicazione per Oculus Rift rimane quello dei videogiochi, ma l'obiettivo di Facebook è quello di estenderlo a molti altri contesti del quotidiano, rendendolo una nuova piattaforma per la comunicazione. Il futuro inizia dunque oggi?

Una nonna di 80 anni prova Oculus Rift
Crediti: Oculus VR