Fabio Fognini: Finale a Viña del Mar, video-vittoria con Almagro

Fognini, quarta finale sul rosso
Ecrit par

Fabio Fognini si conferma animale da combattimento sul rosso. Dopo aver trascinato l’Italia in Davis contro l’Argentina, il tennista azzurro conquista la finale dell’Atp Viña del Mar e consolida il 14° posto nella classifica mondiale.

Numeri da capogiro per Fabio Fognini. Il tennista azzurro accede alla finale del torneo Atp 250 di Viña del Mar (Cile) battendo in tre set sofferti (6-4 1-6 7-6) lo specialista spagnolo della terra battuta Nicolas Almagro. Con questa vittoria, Fognini alimenta una striscia di 18 vittorie su 19 incontri sul rosso, se si considerano anche l’accoppiata di successi Stoccarda-Amburgo dello scorso anno e la finale persa da Tommy Robredo a Umago. Il taggiasco ottiene così la quarta finale consecutiva a livello Atp su questa superficie, dove incontrerà un altro terraiolo doc come l'argentino Leonardo Mayer domenica 9 febbraio. Fabio, testa di serie numero uno del torneo, scenderà in campo con i favori del pronostico.

Fabio Fognini: Finale a Viña del Mar, video-vittoria con Almagro
Fognini b. Almagro 6-4 1-6 7-6(5)
Fabio Fognini vs Nicolas Almagro - ATP Vina del... di livetennisit

La battaglia con Almagro, battuto già in semifinale ad Amburgo lo scorso anno, è la cartina di tornasole della maturazione mentale di Fabio Fognini. Il campione ligure non si è scomposto nella parte finale della sfida, pur avendo buttato alle ortiche un vantaggio di 5-3 40-15 nel terzo set, e ha finito per chiudere il match 7 punti a 5 nel tie-break. “Fogna” continua così un 2014 denso di soddisfazioni, alla luce dei primi ottavi di finale in carriera agli Australian Open ma soprattutto dell’exploit in Coppa Davis dello scorso week-end, quando Fabio aveva trascinato l’Italia ai quarti di finale (non succedeva dal 1998) grazie al trionfo contro l’Argentina a Mar de la Plata. Con questo risultato, peraltro, l’ex testa calda dell’Italtennis mette in cassaforte il 14° posto nel ranking Atp staccando il russo Youzhny.

Fabio Fognini: Finale a Viña del Mar, video-vittoria con Almagro
Fabio Fognini: Finale a Viña del Mar, video-vittoria con Almagro
Crediti: Youtube, web