Fabi Silvestri Gazzè, Subsonica, Cesare Cremonini: Top musica italiana 2014

Fabi Silvestri Gazzè
Ecrit par

La redazione di melty.it ha deciso: i migliori artisti italiani del 2014 sono Fabi Silvestri Gazzè, i Subsonica e Cesare Cremonini. Scopri il resto della classifica!

Il 2014 sta per finire. E' tempo di bilanci e classifiche. Anche la redazione di melty.it ha stilato le proprie. Quale saranno stati gli artisti italiani che hanno lasciato il segno nei 365 giorni che si concluderanno a breve? Per decretare il vincitore in questa speciale top musica italiana 2014 ogni redattore ha espresso tre preferenze, alle quali sono state assegnate dei punti (3 per il primo indicato, 2 per il secondo e 1 per il terzo) la cui somma ha determinato i vincitori. In vetta alla classifica c'è il progetto musicale di Fabi Silvestri Gazzè. Il trio di cantautori della scuola romana ha pubblicato il 16 settembre 2014 l'album di inediti Il padrone della festa (qui la recensione). La raccolta di brani, è stata anticipata da due singoli Life is Sweet e L'amore non esiste. "Tanti paragoni sono stati fatti in merito al progetto e al lavoro del trio Fabi Silvestri Gazzè: dal famoso Volume 8 di De Andrè, album nel quale Francesco De Gregori collaborò attivamente alla stesura dei testi e delle musiche insieme a Faber, a Banana Republic, il leggendario tour che riportò la musica live negli stadi italiani grazie a Lucio Dalla e lo stesso De Gregori". Il progetto di Fabi Silvestri Gazzè "non nasce da un singolo cantante che chiede collaborazione o pensa ad un altro artista per arricchire la propria composizione. L'album è stato pensato, scritto e viene cantato da tre menti, tre mani e tre voci. Nessuno dei brani colpisce chi ascolta per un ritmo travolgente che si fissa in testa. I testi sono il vero cuore dell'album. I temi trattati sono i più differenti, dall'amore, che sicuramente domina sugli altri, alla vita, vero filo conduttore de Il padrone della festa. Le musiche, rispettando la caratteristica che accomunava i tre anche nelle loro carriere da solisti, sono composte da mix di strumenti che accompagnano le parole e le mettono in risalto senza mai fare violenza al testo". Il successo dell'album ha aperto in autunno la strada ad un tour italiano ed internazionale (foto e video del live a Parigi). Fabi Silvestri Gazzè chiudono il 2014 di successi con due annunci speciali: il 31 dicembre si esibiranno a Rimini per accompagnare la fine dell'anno e accogliere quello nuovo e il 22 maggio 2015 attendono tutto il loro pubblico per un concerto irripetibile nell'atmosfera magica dell'Arena di Verona.

I secondi classificati nella top list di melty.it sono i Subsonica. Con Lazzaro, singolo di successo del 2014, hanno anticipato l'uscita del nuovo album: "Una nave in foresta". Il 5 settembre 2014 i Subsonica annunciano il loro secondo singolo "Di domenica", mentre la raccolta di inediti entra direttamente ai primi posti delle classifiche italiane il giorno della sua uscita: il 23 settembre 2014. L'autunno, anche per i Subsonica, è stato segnato dal'inizio di un tour italiano. Nella primavera 2015 il gruppo alternative rock toccherà anche alcune importanti città europee. Al terzo posto della classifica musica italiana 2014 di melty.it troviamo Cesare Cremonini. L'artista bolognese ha pubblicato il quinto album da solista Logico lo scorso 6 maggio; con il Logico Tour (qui la recensione della tappa di Milano) è stato uno dei re della canzone italiana di qualità dell'anno appena trascorso. Le sue performance, nei più grandi palasport d'Italia, sono state un'esplosione di gioia, vitalità e buona musica, segate dalla "ricchezza di repertorio dei suoi live, che spaziano da canzoni conosciutissime a novità dall'ultimo album o pezzi nascosti cui il cantante non vuole rinunciare". Il Logico Tour ha toccato anche Bologna, città natale di Cesare Cremonini e dei suoi ex Lunapop. La data bolognese ha emozionato sia il cantante sia il pubblico presente perchè: "Cesare è arrivato a questa tappa non solo annunciandola ma ripercorrendo quella che è a tutti gli effetti una storia d’amore. Cremonini non sarebbe quello che è oggi senza Bologna".

Fuori dal podio troviamo tanta altra buona musica italiana del 2014. Per chi ama le note ricercate e di qualità segnaliamo i Bud Spencer Blues Explosion con il loro album BSB3, i thegiornalisti con il loro "Fuoricampo! " e i Management del Dolore Post-Operatorio con "McMAO". Proprio perchè noi di melty.it non ci facciamo mai mancare nulla, due "classici" artisti italiani sono entrati in classifica 2014: Tiziano Ferro che ha regalato ai tanti fan la prima raccolta, intitolata TZN - The Best of Tiziano Ferro TZN - The Best of Tiziano Ferro, costituita dai grandi successi del passato più otto brani inediti, e Carmen Consoli, che dopo cinque anni di assenza, torna sulle scene musicali con il singolo "L'abitudine di tornare" . Il nuovo disco della cantante di Catania è previsto per il prossimo 20 gennaio 2015. A confermare che il successo dei talent musicali è contagioso, entra nella classifica 2014 di melty.it Suor Cristina. Una nota di folklore "religioso" e pop per la "sorella siciliana" che, dopo aver vinto l'edizione The Voice of Italy, ha fatto uscire il suo album "Sister Cristina" nei negozi di tutto il mondo. Tra vecchie conferme, nuove proposte e fenomeni musicali confezionati "ad hoc", la classifica della miglior musica italiana del 2014 si chiude qui. Quali novità musicali ci porterà il 2015?

Crediti: Youtube, tim.it