Expo 2015: Tutti i videogiochi presenti all'esposizione di Milano 

EXPO 2015 | Just Dance al Padiglione Coca Cola
Ecrit par

EXPO 2015 non è solo cultura, cibo e sostenibilità... ci sono anche i videogiochi (più o meno). Scoprili tutti nel reportage di melty.

I numerosi padiglioni dell'EXPO 2015 di Milano hanno cercato (ognuno a modo suo) di spiegare il problema della carenza di cibo ed acqua nelle varie zone del mondo ma quali sistemi e tecnologie utilizzare per sconfiggere questo problema dovuto a vari fattori fra cui, la più quotata, è certamente la sovrappopolazione del pianeta terra. Certo, dei bei pipponi! Eppure, molti padiglioni hanno cercato di addolcire la pillola con documentare in tre dimensioni, interattivi, con proiezioni dalle forme incredibili e una nazione ha azzardato addirittura un musical recitato e cantato dal vivo. Qui a melty.it, invece, vogliamo raccontarvi della presenza di alcuni videogiochi presenti ad EXPO 2015. Che volete farci? Anche noi siamo un po' geek.

CANDY CRUSH ANGOLA

Se vi piacciono quei giochini per smartphone in cui bisogna spostare dolcetti di ogni genere in fila da tre per farli sparire dallo schermo, sappiate che l'Angola al secondo piano si è ispirata proprio a Candy Crush Saga per mostrare ai visitatori quali cibi produce queste nazione e quale sia il fabbisogno necessario per vivere. Dunque, salutate caramelline di tutti i gusti e fate spazio a pesce, pane, frutta & co. Attenzione: il gioco si svolge su un grande schermo touchscreen, non su quello piccolo del vostro telefonino cellulare.

JAP-APP!
EXPO 2015 - Padiglione Giappone
EXPO 2015 - Padiglione Giappone

È il padiglione fra i più riusciti di tutto l'EXPO ed il fatto che ci sia sempre una fila kilometrica all'ingresso ne è la dimostrazione. Nelle varie stanze del Padiglione Giappone troverete una sorta di cascata virtuale da cui pioveranno tante foto diverse. Il videogioco consiste nello scaricare la app "Japan Pavilion", aprire la app ed inserirla nelle apposite fessure che si trovano alla base della cascata. A questo punto dovrete collezionare tutte le foto che pioveranno dal cielo. Gotha catch'em all!

TRIVIAL P...OLAND

Vi piacciono i quiz? Credete di sapere veramente tutto sui luoghi, sui personaggi, gli animali e quant'altro possa avere attinenza anche lontanamente con la Polonia? Vi sfidiamo a visitare l'ultima stanza del padiglione polacco dove vi attenderà un buffo omino che porgerà a tutti i visitatori della stanza delle domande. Per rispondergli... basterà alzare un po' la voce.

EXPO 2015 | Padiglione Polonia
EXPO 2015 | Padiglione Polonia
PLANT DOCTOR GAME

Se il padiglione della Svizzera vi ha fatto riflettere sulla scarsità di risorse nel mondo, sappiate che potete porre rimedio - virtualmente - a questo problema con un gioco per smartphone scaricabile attraverso il QR Code che vi verrà consegnato all'ingresso della prima torre (passate in biglietteria prima, il ticket è gratuito).

MEMORY FOODY

Sono dislocati in giro per tutto l'EXPO, nascosti qui e là fra i padiglioni più quotati: sono dei mega schermi sui cui poter videogiocare al classico Memory Game. Un pannello pieno di carte da girare due per volta, nel tentativo di trovare una coppia di figure simili. Attenti: questa versione del gioco ha un limite di tempo piuttosto restrittivo.

EXPO 2015 - Totem Memory Game
EXPO 2015 - Totem Memory Game
BALANCE BEE

Ultimo, ma non per importanza, è il gioco dell'ape situato all'interno del padiglione della Germania. Salite sulla pedana a dondolo e afferrate il manubrio di fronte a voi. Al via, dovrete oscillare la pedana che avete sotto i piedi in modo da allungare quanto più in profondità la radice del semino piantato nel terreno dall'ape. Sembra facile ma superare i 16 metri è una vera impresa.

THE OBAMA GAME

Se siete in gruppo e vi sentite i prossimo Presidenti degli Stati Uniti d'America, potrete trovare al primo piano del Padiglione USA un enorme tavolo interattivo su cui gestire le risorse positivi e negative di una nazione. Se riuscirete ad equilibrare tutto nel verso giusto, avrete creato la nuova Terra Promessa. L'impresa, però, è molto ardua.

JUST DANCE 2015 - COCA COLA EDITION

Vi piace ballare? Vi piace la Coca Cola? Se avete risposto "sì" almeno ad una di queste domande (e sono sicuro che lo avete fatto) dovete correre immediatamente al Padiglione Coca Cola. A metà tour, vi verrà data la possibilità di giocare ad una versione breve di Just Dance 2015 (versione Wii U). Dopo il ballo, bibite gratis per tutti!

EXPO 2015 | Just Dance al Padiglione Coca Cola
EXPO 2015 | Just Dance al Padiglione Coca Cola
GREEK COOKING MAMA

Nel piccolo e nascostissimo padiglione della Grecia (che vi invito a visitare, le hostess sono molto gentili), potrete immolarvi ad aspiranti cuochi greci con un gioco touch-screen che vi permetterà di scegliere vari ingredienti e creare una pietanza. Scegliete bene, però...

EXPO 2015 | Chef virtuale in Grecia
EXPO 2015 | Chef virtuale in Grecia
WALK LIKE AN EGYPTIAN!

Vicino al padiglione greco, troverete quello dell'Egitto. A metà esposizione, troverete due enormi schermi sormontati da una Kinect Sensor Bar di Xbox One. Il gioco vi permetterà di trasformarvi nei vari stereotipi egiziani (del passato e del presente) semplicemente muovendo mani e braccia. >>> Questa è la mia trasformazione <<<. La trasformazione potrà essere condivisa facilmente anche sui social.

EXPO 2015 | La Germania ti fa guidare un drone!
EXPO 2015 | La Germania ti fa guidare un drone!
DRONE SIMULATOR!

Calcando un po' era dei cabinati, il Kazakistan ci offre un simulatore di drone con cui dovremmo andare alla ricerca di territori fertili ed insettini in una enorme distesa naturale kazaka. Per comandare il nostro drone avremo un joystick vecchio stile ed un bottone rosso con cui zoommare nell'erba alla ricerca dei preziosi animaletti. Pochi minuti per esplorare quanta più area possibile ed un record da battere.

Gigi D'Aquino

Crediti: Gigi D'Aquino (@GigiGx), melty.it, archivio web