Eurovision 2015: Il Volo al terzo posto, vince la Svezia

Eurovision 2015: Måns Zelmerlöw
Ecrit par

A trionfare nella 60esima edizione dell'Eurovision Song Contest è stata la Svezia. Secondo posto per la Russia, terzo per l'Italia e per Il Volo.

Si è appena conclusa la finale dell'Eurovision Song Contest. A trionfare in questa 60esima edizione è stata la Svezia, rappresentata da Måns Zelmerlöw e dalla sua 'Heroes'. Il cantante, accusato di essere omofobo, si è portato a casa un ottimo risultato, riuscendo a battere la temuta concorrenza della Russia e dell'Italia. Se da un lato, infatti, la Svezia e l'ex Unione Sovietica hanno conquistato rispettivamente la medaglia d'oro e la medaglia d'argento, dall'altro per l'Italia e Il Volo non c'è stato nulla da fare. I tre tenorini, nonostante fossero candidati alla vittoria finale, non sono riusciti a portarsi a casa l'ambito trofeo e si sono dovuti accontentare di un timido terzo posto.

Eurovision 2015: Il Volo al terzo posto, vince la Svezia
EUROVISION SONG CONTEST 2015 - LA FINALE IN STREAMING
EUROVISION SONG CONTEST 2015 - LIVE BLOGGING

00: 45 | LA SVEZIA VINCE L'EUROVISION SONG CONTEST 2015. Secondo posto per la Russia, Il Volo - a sorpresa - solo terzo.

23.50 | ECCO I RISULTATI PER IL VOLO. 6 punti dal Montenegro, 12 punti da Malta, 2 punti dalla Finlandia, 12 punti dalla Grecia, 12 punti dalla Romania, 1 punto dalla Bielorussia, 12 punti dall'Albania, 7 punti dalla Moldavia, 8 punti dall'Azerbaigian, 8 punti dalla Lettonia, 7 punti dalla Serbia, 3 punti dall'Estonia, 5 punti dalla Danimarca, 6 punti dalla Svizzera, 8 punti dal Belgio, 6 punti dalla Francia, 6 punti dall'Armenia, 6 punti dall'Irlanda, 8 punti dalla Svezia, 3 punti dalla Germania, 8 punti dall'Australia, 7 punti dalla Repubblica Ceca, 12 punti dalla Spagna, 10 punti dall'Austria, 7 punti dalla Macedonia, 8 punti dalla Slovenia, 2 punti dall'Ungheria, 8 punti dal Regno Unito, 1 punto dalla Lituania, 7 punti dall'Olanda, 7 punti dalla Polonia, 12 punti da Israele, 12 punti dalla Russia, 10 punti da San Marino, 6 punti dall'Islanda, 12 punti da Cipro, 5 punti dalla Norvegia, 12 punti dal Portogallo.

23.45 | In attesa dei risultati, sale sul palco Vincenzo Cantiello, vincitore (italiano) dello Junior Eurovision Song Contest 2014.

23.40 | STOP VOTING NOW. Tra poco scopriremo quale paese vincerà l'Eurovision Song Contest 2015.

23.15 | STAR VOTING NOW. Viene aperto il televoto: per votare basta mandare un messaggio al 4754750 con il codice della canzone preferita (l'Italia non può votare per l'Italia).

23.10 | IL VOLO PER L'ITALIA. Esibizione impeccabile sulle note di 'Grande amore'. La vittoria è sempre più vicina. Daje ragazzi!

Eurovision 2015: Il Volo al terzo posto, vince la Svezia

23.05 | L'Albania schiera Elhaida Dani (vincitrice di 'The Voice of Italy') e la sua 'I'm alive'. Buona performance per un brano molto forte (radiofonicamente parlando).

23.00 | Terzultimo paese in gara è la Russia. Polina Gagarina - sua rappresentante - con la sua voce delicata e, allo stesso tempo, potente conquista, fin da subito, con il brano 'A million voices'. Una delle candidate alla vittoria finale.

Eurovision 2015: Il Volo al terzo posto, vince la Svezia

23.00 | Tocca all'Azerbaigian con Elnur Hüseynov e la sua 'Hour of the wolf'. Buona performance per un brano che ha possibilità di trionfare.

22.55 | La Georgia è una delle favorite alla vittoria finale (o quantomeno a classificarsi nei posti caldi della chart). La rappresentante Nina Sublatti ha infatti nuovamente realizzato una performance impeccabile sulle note di 'Warrior'.

22.50 | È il turno dell'Ungheria che schiera i Boggie con il brano (soporiforo) 'Wars for nothing'. Bel significato, ma niente di più.

Eurovision 2015: Il Volo al terzo posto, vince la Svezia

22.45 | La straordinaria Edurne - rappresentante della Spagna - porta sul palco della Wiener Stadthalle la fortissima 'Amanecer'. Ottima performance!

22.40 | La Romania schiera i Voltaj (il cui leader assomiglia a Jeffrey degli Eiffel 65) con la loro 'De la capat/All over again'. Brano piacevole, l'unica pecca è che non sia tutto in inglese e, quindi, risulta difficile da capire per la maggior parte della popolazione mondiale.

22.35 | È il turno della Lettonia e di Aminata. La cantante dall'abito rosso canta 'Love injected': i suoi acuti fanno paura, sono di una potenza inaudita!

22.30 | Abbiamo superato ampiamente più della metà delle esibizioni. Ora tocca alla Polonia: Monika Kuszyńska si esibisce sulle note di 'In the name of love' in una performance poco convincente.

Eurovision 2015: Il Volo al terzo posto, vince la Svezia

22.30 | A rappresentare la Germania è Ann Sophie con la sua 'Black smoke'. La canzone in questione è radiofonica quanto basta e potrebbe classificarsi a sorpresa nelle posizioni alte della classifica finale.

22.25 | Knez è il rappresentante del Montenegro. Il suo brano 'Adio' (in lingua montegrino), al secondo ascolto, risulta più piacevole. Forse però un po' debole perché non in inglese.

22.20 | È il turno della Grecia e di Maria Elena Kyriakou. La giovane artista si esibisce sulle note della sua 'One last breath' in una performance piacevole.

Eurovision 2015: Il Volo al terzo posto, vince la Svezia

22.15 | I padroni di casa - l'Austria - si giocano il tutto per tutto con i Makemakes e la loro 'I am yours'. Bella performance per una canzone carina!

22.15 | 'Rhythm inside' di Loïc Nottet. Radiofonica al punto giusto, la canzone del Belgio si candida come una delle più vendute di questa edizione.

22.10 | L'Australia - ospite d'onore di questa 60esima edizione - schiera Guy Sebastian e la sua 'Tonight again'. Un po' stile Bruno Mars, il brano è di una potenza tale che potrebbe puntare a vincere.

22.05 | Yannis Karagiannis rappresenta Cipro con il brano (soporiforo) 'One thing I should have done'. Esibizione poco convincente, non meritevole di vincere.

Eurovision 2015: Il Volo al terzo posto, vince la Svezia

22.00 | La super favorita Svezia torna con Måns Zelmerlöw e la sua 'Heroes'. Ottima performance sia dal punto di vista vocale che scenografico. Assolutamente da temere!

21.55 | Per la Norvegia Mørland e Debrah Scarlett. I due artisti sulle note di 'A monster like me' realizzano una performance di tutto il rispetto. Bravi!

21.50 | La possente Bojana Stamenov è la rappresentante della Serbia. La sua 'Beauty never lies' è una delle favorite. Brano molto radiofonico, dal vivo è ancora più forte. Brava!

Eurovision 2015: Il Volo al terzo posto, vince la Svezia

21.50 | La Lituania schiera Vaidas Baumila & Monika Linkytė che cantano 'This time'. Dalle atmosfere in perfetto stile Disney, il brano, come l'esibizione, è potente al punto giusto.

21.45 | Tocca all'Armenia con i Genealogy e la loro 'Face the shadow'. Nonostante l'esibizione sia stata poco convincente dal punto di vista vocale, il brano può puntare in alto (ma non troppo! ).

21.40 | È la volta del Regno Unito. Gli inglesi si giocano il tutto per tutto con gli Electro Velvet e il brano 'Still in love with you'. Dalle atmosfere swing, il brano è poco convincente.

Eurovision 2015: Il Volo al terzo posto, vince la Svezia

21.35 | La quarta nazione a salire sul palco è l'Estonia (una delle favorite alla vittoria finale) con Elina Born e Stig Rästa. I due artisti si esibiscono sulle note di 'Goodbye to yesterday'.

21.30 | L'Israele schiera Nadav Guedj e la sua 'Golden boy'. Brano sicuramente molto radiofonico, l'artista però non è riuscito a portarsi a casa una buona performance (diverse le imperfezioni tecniche).

21.25 | È il turno della Francia con Lisa Angell. La cantante si esibisce sulle note di 'N'oubliez pas' in una discreta performance vocale. Forse troppo lenta!

21.20 | INIZIA L'EUROVISION SONG CONTEST. Il primo paese a salire sul palco della Wiener Stadthalle è la Slovenia con i Maraaya e il brano 'Here for you'. Bella performance, peccato siano stati loro ad aprire le danze (di solito non porta tanto bene! ).

Eurovision 2015: Il Volo al terzo posto, vince la Svezia

21.15 | Prima dell'inizio della gara ufficiale, le conduttrici 'lanciano' una mega cartolina, nella quale vengono mostrati diversi fan mondiali dell'Eurovision Song Contest. Intanto, Federico Russo e Valentina Correani annunciano che Il Volo ha da poco ricevuto il Premio Sala Stampa (lo scorso anno fu Conchita Wurst a vincerlo).

21.10 | Le conduttrici, assieme a Conchita Wurst, presentano i 27 paesi in gara. Una alla volta, le nazioni sfilano nella Green Room. Tra questi anche i nostri rappresentanti: Il Volo (favoriti alla vittoria finale).

Eurovision 2015: Il Volo al terzo posto, vince la Svezia

21.05 | Sale sul palco come una vera e propria star Conchita Wurst. La cantante, dopo la vittoria dello scorso anno, torna ad esibirsi sulle note dell'inno ufficiale della 60esima edizione dell'Eurovision Song Contest.

21.00 | Incomincia la finalissima dell'Eurovision Song Contest. Le note del Te Deum introducono la diretta: da Mozart a Beethoven, il tutto fino alla messa in onda di una clip durante la quale si è tornati indietro nel tempo. Precisamente nel momento in cui Conchita Wurst vinceva l'edizione passata della kermesse canora.

EUROVISION SONG CONTEST 2015 - ASPETTANDO IL VOLO

Alea iacta est. Questa sera - sabato 23 maggio - a partire dalle 21, andrà in onda su Rai 2 (e in streaming su melty) la finalissima dell'Eurovision Song Contest (scopri la scaletta dell'ultima serata). A rappresentare l'Italia ci saranno i tre giovani artisti de Il Volo (favoriti alla vittoria finale) che, dopo aver conquistato il Mondo con la loro musica, sbarcheranno sul palco della Wiener Stadthalle (Vienna) e cercheranno - in tutti i modi - di portarsi a casa l'ambita vittoria. Ci riusciranno? Per scoprirlo non vi resta che seguire l'Eurovision Song Contest con noi e con la nostra diretta speciale. Questa sera, a partire dalle 21.

Eurovision 2015: Il Volo al terzo posto, vince la Svezia
Crediti: Eurovision.tv, web