Emma Morton: "Strange Fruit", nuova sfida a X Factor 8

Emma Morton e Mario Gavino Garrucciu durante l'assegnazione dei brani
Ecrit par

Mika ha assegnato i brani a Emma Morton e Mario Gavino Garrucciu per il Live Show che andrà in onda giovedì 13 novembre su Sky Uno. Si tratta di canzoni molto complesse...

Nel corso della striscia quotidiana di X Factor 2014 andata in onda il 10 novembre, Mika ha assegnato i brani alla sua squadra, gli Over 25 Emma Morton, regina del 3° Live Show, e Mario Gavino Garrucciu. La popstar britannica aveva già annunciato che quest’anno intende vivere X Factor nel segno della varietà: “Tocca a noi assumerci dei rischi, fare arrangiamenti diversi dalle versioni originali, proporre canzoni che chi sta a casa non conosce. Questo aspetto va preservato. La scelta come rischio va ha portata sempre avanti”. Fedele a questo proposito, anche questa settimana Mika ha scelto per Mario Gavino Garrucciu e Emma Morton dei brani per nulla facili, soprattutto a livello tematico: l’argomento delle due canzoni, infatti, è il razzismo. Per Emma Morton Mika ha scelto ‘Strange Fruit’ di Billie Holiday, la cantante preferita della sua concorrente. La 28enne scozzese, tuttavia, è apparsa un po’ turbata quando ha scoperto il titolo della canzone: ‘Strange Fruit’, infatti, è un brano difficilissimo sotto tutti i punti di vista.

Emma Morton: "Strange Fruit", nuova sfida a X Factor 8
Emma Morton: "Strange Fruit", nuova sfida a X Factor 8

Musicalmente si tratta di una canzone originale e complessa, ma anche tematicamente è un pezzo che farebbe tremare chiunque: il testo che non ha paragoni nella storia della musica, perché una delle prime canzoni sul razzismo. Basti pensare all'intensità della prima strofa: “Gli alberi del sud hanno uno strano frutto, / sangue sulle foglie e sangue alle radici, / corpi neri oscillano nella brezza del sud, / uno strano frutto appeso ai pioppi”. Riuscirà Emma Morton a interpretare il brano di Billie Holiday senza farsi sopraffare dalla sua immensità? Di sicuro ha tutte le carte in regola per farcela e ne è convinto anche lo stesso Mika, che ha commentato: “Ho la giusta cantante”. Sempre nel solco del razzismo si colloca anche il brano scelto da Mika per Mario Gavino Garrucciu: ‘Sugar Man’ di Rodriguez. Si tratta di una “canzone della gente”, come l’ha definita la stessa popstar britannica. Anche per Mario, quindi, pezzo impegnativo in lingua inglese, che forse rappresenta per lui un piccolo handicap. Dopo l'esibizione della scorsa puntata di X Factor 8, quando è stata eliminata Camilla, gli spettatori si aspettavano che Mika scegliesse per Mario un pezzo cantautorale italiano, ma l’artista internazionale evidentemente ha in mente un percorso vario per il cantante sardo.

Crediti: Youtube, X Factor Italia