Emma Morton: L'inedito 'Daddy Blues' illustrato da Gipi

Emma Morton alla semifinale di X Factor 8
Ecrit par

‘Daddy Blues’, il singolo di Emma Morton, è stato illustrato dal celebre fumettista italiano Gipi, candidato al Premio Strega 2014 con ‘Unastoria’.

È stata eliminata in semifinale a X Factor 2014, sebbene fosse data per favorita dai bookmakers. Oggi, giovedì 11 dicembre, scopriremo chi fra i concorrenti rimasti in gara diventerà la nuova stella del pop in Italia, ma Emma Morton resta a tutti gli effetti la vincitrice morale del talent show. Fra i sostenitori della cantante scozzese – da cinque anni in toscana – c’è anche uno dei più grandi illustratori italiani, Gipi, che ha curato la scenografia dell’inedito di Emma Morton. Durante l’esibizione di Emma alla semifinale di giovedì 4 dicembre, scorrevano sullo schermo dell’X Factor Arena le splendide illustrazioni del fumettista toscano, che nel 2014 è stato candidato al Premio Strega con il graphic novel ‘Unastoria’ (Coconino Press-Fandango), segnando il record del primo romanzo a fumetti in corsa per la vittoria del prestigioso premio letterario. L’inconfondibile stile di Gipi si riconosce perfettamente nelle tavole che facevano da corredo grafico all’inedito di Emma Morton (la cui eliminazione a un passo dalla finale è risultata a tutti un pò insensata).

Emma Morton: L'inedito 'Daddy Blues' illustrato da Gipi
Emma Morton: L'inedito 'Daddy Blues' illustrato da Gipi

‘Daddy Blues’ di Emma Morton è un brano molto forte sia musicalmente che nei contenuti. Su una base che contiene citazioni di Amy Winehouse (come le trombe in apertura) e che in generale risente dell'influenza di un certo tipo di blues che ha preso piede negli ultimi anni, si staglia la voce calda e profonda di Emma. La scozzese ha deciso di mettersi a nudo con la sincerità che solo i grandi artisti possono avere. Il testo intenso descrive infatti il rapporto turbolento della Morton con il padre alcolista che l’ha abbandonata: “Hell fire in your eyes / oh how you smoke daddy / and I burned it and sliced it all up for you, / I nearly fucked it all for you, / you bring me down / and you push the dirt around, / you never did what you were meant to do” (“Fuoco infernale nei tuoi occhi / oh quanto fumi, papà / e ho bruciato e spaccato tutto per te / ho quasi rovinato la mia vita per te / mi porti giù / e spargi intorno lo sporco / non hai mai fatto quello che avresti dovuto”). Gipi ha ripreso le parole del testo e ha rappresentato ad acquerello una sagoma nera con gli occhi infuocati e un bambino spaventato rintanato in un angolo. Il potentissimo brano di Emma Morton è stato etichettato come “poco commerciale”, ma intanto dal 5 dicembre è in rotazione radiofonica e disponibile negli store digitali (nella classifica di iTunes è in 14^ posizione). ‘Daddy Blues’ la dice lunga sulle qualità artistiche di Emma Morton e, al di là di X Factor, potrebbe affermarsi una nuova stella nel panorama sbiadito della musica.

Emma Morton: L'inedito 'Daddy Blues' illustrato da Gipi
Crediti: Youtube, archivio web