Emma Marrone e Jovanotti: Il più grande spettacolo dopo il Big Bang arriva “Ora” o “Adesso”?

Emma Marrone e Jovanotti: Il più grande spettacolo dopo il Big Bang arriva “Ora” o “Adesso”?
Ecrit par

Cosa hanno in comune l’ultimo album di Emma Marrone “Adesso” e il nuovo inedito ‘Arriverà l’Amore’ con Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti?

Emma Marrone ha pubblicato da pochi giorni il nuovo inedito ‘Arriverà l’Amore’, secondo estratto dal prossimo disco della cantante salentina. “Adesso” vedrà la luce il prossimo 27 novembre e sarà il quinto album in studio della vincitrice della nona edizione di Amici di Maria De Filippi. Sia l’ultimo brano di Emma Marrone che il titolo del prossimo disco hanno qualcosa in comune con il penultimo album di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti. Il ritornello di ‘Arriverà l’Amore’ – che ha già raggiunto in un tempo brevissimo le oltre 700mila views su YouTube – dice precisamente: “E arriverà l'amore in questo mondo / Tutto l'amore che io ho per te / Arriverà e ci metterà un secondo /Ma durerà in eterno come il Big Bang”. La frase del chorus, inevitabilmente, fa pensare a uno degli ultimi successi del cantante di Cortona, ‘Il più grande spettacolo dopo il Big Bang’.

Anche per quanto riguarda il titolo del disco si nota una certa influenza “jovanottiana”. Come già detto in precedenza, Emma Marrone ha intitolato l’ultimo lp “Adesso”. L’album di Jovanotti del 2011 – in cui è presente proprio ‘Il più grande spettacolo dopo il Big Bang’ – si chiama invece “Ora”. È curioso, perciò, notare come un certo ramo della musica pop contemporanea – e più specificamente il tema dell’amore nella musica pop contemporanea – si stia muovendo intorno a delle tematiche ben precise. L’attimo e l’istante acquistano un importanza sempre maggiore all’interno di una cultura 2.0 sempre più rapida e cangiante; la volontà di appropriarsi del presente, di isolare un momento e di fissarlo nel tempo per un periodo indeterminato è diventato un bisogno inevitabile. Per quanto riguarda il tema del Big Bang, invece, che ci sia più banalmente lo zampino dell’enorme successo della serie americana legata al personaggio di Sheldon Cooper, “The Big Bang Theory”? A onor del vero, però, si deve dire che Jovanotti aveva già pubblicato nell’album “L’albero” del 1997 due canzoni intitolate proprio: ‘Big Bang (Parte 1: parole) e Big Bang (Parte 2: pensieri).

Crediti: melty