Emma Marrone, Fedez e Marco Mengoni: Le nomination agli MTV EMA 2013

Ziggo Dome
Ecrit par

Il prossimo 10 novembre ad Amsterdam si terrà l'edizione 2013 degli MTV EMA: gli artisti in gara per il Best Italian Act sono Emma Marrone, Fedez, Max Pezzali, Marco Mengoni e Salmo.

Manca poco meno di un mese all’edizione 2013 degli MTV European Music Award, che si terranno il prossimo 10 novembre allo Ziggo Dome di Amsterdam, ma i fandom di tutta Europa si sono già scatenati per raccogliere voti a favore dei loro beniamini. Tra gli artisti italiani in gara per il Best Italian Act ci sono Emma, Fedez, Max Pezzali, Marco Mengoni e Salmo, chi avrà i numeri giusti per trionfare?

Emma: è senza dubbio una degli artisti di punta del panorama musicale italiano, il suo terzo album, “Schiena”, uscito lo scorso 9 aprile, ha meritato il disco di platino per le vendite digitali e si è classificato al settimo posto tra i più venduti nel primo semestre 2013. Il tour della cantante salentina inizierà il prossimo 13 novembre a Morbegno e si concluderà il 10 dicembre 2013 a Montichiari.

Fedez: classe 1989, è uno dei nomi forti del rap italiano. Ha raggiunto il grande pubblico grazie alla hit hip house “Alfonso Signorini (Eroe nazionale)”, quarto estratto dal suo secondo album, "Sig. Brainwash – L’arte di accontentare", uscito il 31 maggio 2013. A due mesi dalla pubblicazione, l’album ha conquistato il disco di platino superando le 60.000 copie vendute.

Max Pezzali: nel 2012, a 20 anni dal disco che ha consacrato gli 883 nel panorama pop italiano, Max Pezzali ha realizzato una cover di “Hanno ucciso l’uomo ragno” reinterpretando i brani del disco insieme ad alcuni tra i più famosi rapper italiani, tra cui J-Ax, Emis Killa, Club Dogo e Baby K. Negli ultimi mesi del 2013 il cantante sarà impegnato con il tour di “Max 20”, che si aprirà il 9 novembre a Mantova e si concluderà il 10 dicembre a Napoli.

Marco Mengoni: vincitore del Festival di Sanremo 2013 con il brano “L’Essenziale”, ha infranto la barriera delle 100.000 copie vendute grazie al primo singolo estratto da #Prontoacorrere, che ha invece guadagnato la prima posizione nella classifica italiana del FIMI. Lo scorso 18 maggio ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Contest, tenutosi in Svezia.

Salmo: rapper e beatmaker, Salmo è nato nel 1984 a Olbia ed è stato la rivelazione 2013 grazie al suo terzo album, intitolato “Midnite” e pubblicato lo scorso 2 aprile. L’album è stato prodotto da Tanta Roba, l'etichetta indipendente di Guè Pequeno e Dj Harsh, e ha conquistato la prima posizione nella classifica italiana dopo una settimana dall’uscita.

Crediti: Tanta Roba, web , Emma Marrone