Elisa e Marco Mengoni: "No Hero" e "Guerriero" a confronto

Elisa Toffoli e Marco Mengoni
Ecrit par

Elisa torna con un singolo in inglese, "No Hero", che ha già raggiunto le vette delle hit e l'approvazione dei fan. Il tema del brano si avvicina a quello di "Guerriero" di Mengoni.

Doppio debutto per Elisa oggi: oltre ad essere l'autrice dei brani "Comunque andare" e "Vivere a colori" dell'ultimo abum di Alessandra Amoroso in uscita proprio oggi, la cantante di Monfalcone ha rilasciato venerdì 15 gennaio il suo nuovo singolo, "No Hero", che anticipa il suo nono lavoro in studio in uscita a marzo. Dopo "L'anima Vola" - disco del 2013, completamente in italiano - la 38enne friuliana è tornata alle origini, cantando in inglese. L'inedito, disponibile per l'ascolto e l'acquisto sulle principali piattaforme digitali, è un brano radiofonicamente perfetto, in cui Elisa è riuscita a fondere in maniera equilibrata le sonorità dance del pop-rock internazionale del momento con l'anima musicale "storica" della cantautrice. Il tutto supportato da un testo che invita ad andare avanti nella vita, di non "chiudere gli occhi e nascondere il tuo cuore dietro a un'ombra" perché, nonostante le difficoltà, c'è qualcuno disposto a sostenerti, a "dare amore e solo amore in ritorno", fino a "prendersi una pallottola per te", anche se questa persona non è un eroe o una persona dotata di superpoteri.

Sebbene musicalmente molto diverse, il tema della canzone è in parte comune a un altro successo degli ultimi anni, "Guerriero" di Marco Mengoni, in cui anche il cantante di Ronciglione ha espresso la necessità di esprimere il suo supporto a qualcuno di caro: la differenza, però, è che Mengoni (ecco la sua ultima intervista) si proiettava come la "roccia contro il freddo e il gelo", in grado di fare da scudo a qualsiasi ostacolo, mentre Elisa non cerca di nascondere la vulnerabilità dell'essere umano, che non può "saltare sui tetti", "ha perso la grazia", ma che fa dell'amore la sua forza e la sua speranza. Grazie a queste carte vincenti, "No hero" è già un successo, essendo balzato in vetta alle classifiche iTunes e in trend topic da ore su Twitter. "@elisatoffoli In bocca al lupo di vero cuore per il nuovo progetto ❤️ #NoHero", ha twittato Alessandra Amoroso, mentre Emma Marrone ha scritto come incoraggiamento: "Buongiorno !!!! ???????? elisatoffoli Spacca sorella!!!". Tanti i commenti positivi, di cui ne riportiamo solo un paio: "Il nuovo di @elisatoffoli è bello bello bello. ❤️ #NoHero", è il commento di Rudy Zerbi, mentre Lodovico Comello ha postato "Brividi di prima mattina, oggi. #NoHero , sei tornata @elisatoffoli!!".

Crediti: web , archivio web