Elhaida Dani vince The Voice: Ora il primo singolo in italiano

Elhaida Dani: Un saluto ai lettori di melty.it!
Ecrit par

Elhaida Dani ha trattenuto a stento le lacrime quando ha vinto la prima edizione di The Voice Of Italy. “Sento il sangue bollire dentro”: le sue prima parole. Su melty.it l'annuncio del prossimo album e del primo singolo italiano.

(di Jacopo Franchi) “Non mi aspettavo una cosa del genere, non ho ancora capito cosa è successo, sento il sangue bollire dentro”. Queste le prime parole di Elhaida Dani, vincitrice assoluta della prima edizione di The Voice of Italy. “Riccardo Cocciante mi ha trasmesso tanta energia positiva, abbiamo vinto insieme, non ho vinto solo io”. Sia come sia, Elhaida Dani è la vera “voce” nuova d’Italia. 19 anni, di origini albanesi, Elhaida Dani ha convinto tutti, pubblico in studio, telespettatori e coach con la sua bellissima voce. Quando ancora il risultato era incerto, Raffaella Carrà l’aveva già messa un gradino sopra gli altri concorrenti: “Ha ragione Riccardo Cocciante, Elhaida può cantare di tutto! ”. Il k.o. definitivo è arrivato solo al termine di una lunga serata di passione: le eliminazioni di Silvia Capasso e Veronica De Simone prima, e la sfida finale con Timothy Cavicchini poi, le hanno spianato la strada verso il successo. Elhaida Dani ha tirato fuori la sua arma migliore: “Adagio”, di Lara Fabian, di fronte alla quale la cover di Vasco Rossi “Senza parole” di Timothy Cavicchini è sembrata del tutto anonima. Per Elhaida Dani è già pronto un contratto con la Universal, ma ci sono tanti particolari ancora da definire. A cominciare dal suo primo singolo in italiano.

Altri articoli su Elhaida DaniThe Voice: Elhaida Dani, Veronica De Simone e Timothy Cavicchini in finaleElhaida Dani con Timothy Cavicchini in finale, Veronica eliminataElhaida Dani vince The Voice of Italy!

Elhaida Dani: Un saluto ai lettori di melty.it!
Elhaida Dani: Un saluto ai lettori di melty.it!
Elhaida Dani: Duetto con Riccardo Cocciante
Elhaida Dani: Un saluto ai lettori di melty.it!
elhaida dani ha vinto The Voice of Italy!
Elhaida Dani: Un saluto ai lettori di melty.it!
La poltrona del coach di Elhaida Dani, Riccardo Cocciante.
Elhaida Dani: Un saluto ai lettori di melty.it!

“Abbiamo lavorato con Riccardo Cocciante fino a questa settimana, ma non era possibile finire il lavoro in tempo per la finale. Lo sentirete presto” dice Elhaida Dani sul suo prossimo lavoro, che potrebbe essere il suo primo singolo in lingua italiana, ma di cui non è ancora stata data nessuna conferma. Elhaida Dani ha già composto diverse canzoni in prima persona, ma fino ad oggi la maggior parte di loro è rimasta sconosciuta ai più: “Le mie canzoni sono poco conosciute – ha detto in conferenza stampa ai giornalisti – Le tengo solo per me, se un giorno mi convincerò a renderle pubbliche sarà un grande piacere”. Elhaida Dani, che nel 2010 era stata bocciata al primo provino di Amici, vorrebbe tanto rimanere in Italia e proseguire la sua carriera nel nostro Paese: “Io adoro la musica italiana – ha detto – Sono cresciuta con le canzoni di Mina e Riccardo Cocciante, i miei genitori me le facevano sentire da piccola, e anche così ho imparato l’italiano”. La sua conoscenza della lingua è già a un ottimo livello, e solo l’emozione le gioca ogni tanto qualche brutto scherzo: “Devo ringraziare tutta l’italia, perché è un sogno che si realizza”.

Elhaida Dani durante la conferenza stampa
Elhaida Dani durante la conferenza stampa
Elhaida Dani
Elhaida Dani durante la conferenza stampa
Elhaida Dani durante la conferenza stampa
Elhaida Dani durante la conferenza stampa

Elhaida Dani, tuttavia, non si è posta limiti di sorta. “Io posso cantare melodico, rock, pop, voglio seguire la mia ispirazione, basta che vi sia una bella musica di sottofondo”. Per questo non ha escluso che, in futuro, i suoi orizzonti potranno superare quelli spalancati dalla vittoria di The Voice: “Non vedo perché un artista debba rimanere immobile – ha detto Elhaida Dani – Ogni cantante, come ogni persona, deve cercare sempre qualcosa di meglio”. A livello internazionale, Elhaida ha confessato di nutrire una forte ammirazione per Beyoncé, e di sognare un duetto con lei.

Elhaida Dani ha sofferto molto, in alcuni momenti della competizione, per via della sua nazionalità e di alcune frasi non meglio precisate apparse su Internet: “pensavo che la mia nazionalità, albanese, mi avrebbe penalizzata. Ma Riccardo Cocciante, la produzione di The Voice e gli altri cantanti mi hanno convinta che sono arrivata fino a qui solo grazie ai miei sforzi, senza rubare il posto a nessuno”. Elhaida Dani ha dimostrato di avere un carattere forte e combattivo. Quando un giornalista si è lasciato scappare la frase “tu hai una bella faccia, Timothy ha una bella voce”, Elhaida Dani lo ha fulminato subito con lo sguardo: “Io ho una bella faccia, scusa? ”. Da questo giorno, anche l’Italia ha finalmente trovato la sua voce. E che cosa importa che canti in inglese, italiano o albanese: come aveva detto Riccardo Cocciante prima di conoscere il risultato del televoto, “la voce di Elhaida Dani è l’unico motivo per cui deve vincere questa competizione”. Missione compiuta.

Crediti: The Voice of Italy, melty.it


3 commenti
  • Elhaida Dani meritava la vostra attenzione
  • Davvero una gran voce! Quel Timothy era figo e basta, sembrava emulasse il cantante dei Nickelback senza raggiungerlo mai! Mentre Veronica sembrava stesse soffocando sul palco. Mi spiace per la quarta arrivata, quella del gruppo di Noemi, secondo me era l'unica poteva competere con Elhaida! Ma penso che alla fine avrebbe vinto sempre quest'ultima!
  • bel lavoro