Elhaida Dani: Intervista, "Ad Amici mi bocciarono al primo provino"

Elhaida Dani
Ecrit par

Prima di arrivare in finale a The Voice of Italy, Elhaida Dani era stata scartata ai provini di Amici di Maria De Filippi. É la stessa Elhaida a rivelarlo ai lettori di melty.it, in un'intervista realizzata negli studi Rai a Milano.

(di Jacopo Franchi) Elhaida Dani era stata scartata ad Amici 2010, tre anni prima di arrivare finalista a The Voice of Italy. La rivelazione arriva durante un incontro con la stampa web, negli studi Rai di via Mecenate a Milano. Elhaida Dani, 19 anni, originaria di Tirana (Albania) è arrivata in finale nella squadra del coach Riccardo Cocciante assieme a Timothy Cavicchini, Veronica De Simone e Silvia Capasso. "Avevo partecipato alle selezioni di Amici nel 2010. Non avevo passato nemmeno il primo provino" dice Elhaida Dani, senza aggiungere altro sulle modalità di selezione e sui motivi della sua esclusione dal talent show di Maria De Filippi. Maria De Filippi che, senza volerlo, aveva l'opportunità di avere un altro talento di The Voice alla sua corte: Silvia Capasso, altra finalista di The Voice nella puntata del 30 Maggio. Anche Silvia Capasso, infatti, è stata eliminata senza appello dai provini di Amici e Uomini e Donne.

L'ingresso degli studi Rai in via Mecenate a Milano.
L'ingresso degli studi Rai in via Mecenate a Milano.
Elhaida Dani - Le poltrone dei coach di The Voice.
L'ingresso degli studi Rai in via Mecenate a Milano.
Elhaida Dani durante la conferenza stampa.
L'ingresso degli studi Rai in via Mecenate a Milano.

Ai lettori di melty.it Elhaida Dani confessa: "quando tutti e quattro i coach si sono girati, durante le blind audition, io ho scelto Riccardo Cocciante perchè era il mio idolo fin da piccola; mentre cantavo, pregavo perché si girasse per primo, nel mio cuore io l'avevo già scelto; se sono arrivata fino in finale è anche grazie a lui, e al sostegno del pubblico". Quando le chiediamo se le sia dispiaciuto, in qualche maniera, eliminare Mattia Lever durante le semifinali, Elhaida Dani risponde sinceramente: "non mi sono sentita a mio agio. Quando arrivi in finale, ti chiedi se veramente te lo sei meritato". Ma i suoi timori erano anche altri: la paura che la sua nazionalità, in qualche modo, condizionasse il sentimento del pubblico nei suoi confronti. Paura svanita, o quasi: "Su Internet girano un sacco di cose brutte sulla mia nazionalità - dice Elhaida - ho avuto paura che il mio successo avrebbe portato alcune persone ad attaccarmi per via delle mie origini albanesi. Per fortuna non è stato così". Su Mattia Lever, Elhaida Dani ci lascia un soffio di speranza: "Mattia è un bravissimo cantante. Vorrei cantare con lui in futuro, fare un pezzo di strada insieme".

Elhaida Dani saluta i lettori di melty.it: In bocca al lupo per la finale!
Elhaida Dani saluta i lettori di melty.it: In bocca al lupo per la finale!
Elhaida Dani durante la conferenza stampa.
Elhaida Dani saluta i lettori di melty.it: In bocca al lupo per la finale!
Elhaida Dani durante la conferenza stampa.
Elhaida Dani saluta i lettori di melty.it: In bocca al lupo per la finale!

Elhaida Dani è la vera rivelazione di questo talent show: nonostante avesse vinto altri premi importanti nel suo Paese di origine, l'Albania ("Star Academy 2009", "TopFest 2012") ha saputo rimettersi in gioco all'età di 19 anni, in un altro Paese, in una lingua a lei sconosciuta. "Ho partecipato ad altri talent nel mio paese, ma The Voice è il format migliore per i cantanti, perché è un vero show musicale". Sulla morte di Little Tony, Elhaida Dani prende tempo. "Lo conoscevi? ", le chiedono i giornalisti. "No", dice lei. Ma quando qualcuno comincia a cantare le strofe di "Cuore Matto", ecco che i suoi occhi si illuminano: "si che lo conosco! 'Cuore Matto' è una canzone famosissima in Albania, in tutti i club albanesi", e ci regala una bellissima interpretazione del brano di Little Tony. Il quale, da lassù, non potrà fare a meno di tifare per lei per questa attesissima finale.

Elhaida Dani canterà in finale l'inedito "When Love Calls Your Name", scritta dal maestro-coach Riccardo Cocciante. Una canzone in inglese, ma non è escluso che vedremo cantarla un inedito italiano a breve: "Non voglio anticipare nulla", dice Elhaida Dani. La lingua italiana è, forse, l'unico ostacolo alla definitiva affermazione del suo talento musicale nel nostro Paese. "Quando sono arrivata in Italia, conoscevo poco l'italiano. Riccardo Cocciante mi ha fatto sentire come se fossi a casa mia. E' un cantante molto umano, il suo insegnamento più importante è stato quello di non tenere per me la mia sensibilità. ma di trasmetterla al pubblico". Sui progetti per il futuro, Elhaida Dani ha le idee chiare. "L'importante è decidere da sola la mia strada, fare i miei piani. Penso che tutti noi (i finalisti di The Voice, ndr) siamo sulla strada giusta".

Crediti: The Voice of Italy, melty.it, Elhaida Dani