Elezioni Europee 2014: Marco Travaglio sui risultati, 'Matteo Renzi come la DC'

Europee 2014: Marco Travaglio vs Matteo Renzi
Ecrit par

Europee 2014 nel segno di Matteo Renzi e del Partito Democratico. Marco Travaglio: "Complimenti agli italiani per la creduloneria". Leggi di più su melty.it.

Alla chiusura delle urne, gli exit poll italiani per le Elezioni Europee 2014 hanno premiato il PD di Matteo Renzi, seguito, con ampio scarto, dal Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo. Un risultato storico per il nostro Paese, accolto dal premier con slanciato entusiasmo, circondato dai suoi sostenitori. Fisiologici i commenti dei "piddini" e quelli dei delusi, che auspicavano ad un cambiamento culturale probabilmente troppo prematuro per lo Stivale. Tra questi ultimi, Marco Travaglio, che paragona il fenomeno a quello della DC ai microfoni del TG La7 di Enrico Mentana. "Andrà molto bene interpretato quello che è successo oggi, perché anche andando in giro non la si annusava questa situazione", dichiara il giornalista subito dopo i risultati.

Elezioni Europee 2014: Marco Travaglio sui risultati, 'Matteo Renzi come la DC'

"Il paragone con la DC regge anche per il fatto che prima sembrava che nessuno mai votasse i democristiani e poi li votavano sempre tutti", ha poi incalzato Marco Travaglio, pochi minuti dopo i risultati in Europa delle ultime elezioni. "Questo è un Paese mobile e liquidissimo, ormai. Cambia continuamente. E non so se questo sia un segno di disorientamento, di disperazione o di speranza. Forse bisognerebbe chiedere a Masia com’è possibile che la gente, appena uscita dai seggi, mentisse anche più di quanto non mentisse prima di andarci ai seggi. E com’è possibile che lo scarto fra l’exit poll e il risultato reale sia stato così clamorosamente diverso". Continua poi Travaglio: "Noi pensavamo che il voto per Grillo fosse più inconfessabile, tanto che l’anno scorso i sondaggisti sbagliarono di 6-7 punti. Oggi invece dobbiamo prendere atto che molti hanno votato per il PD, ma poi non lo hanno confessato. E questo è un altro fenomeno che ricorda la DcC E’ un bel terremoto che andrà spiegato dagli esperti di flussi e anche forse dagli psicologi e dagli psichiatri". Per poi concludere: "Complimenti agli italiani per la creduloneria". E intanto Matteo Renzi gongola su Twitter.

Europee 2014: Renzi ringrazia su Twitter
Elezioni Europee 2014: Marco Travaglio sui risultati, 'Matteo Renzi come la DC'
Crediti: La7, Archivio web