Elezioni europee 2014: Alexis Tsipras assente al dibattito

Elezioni Europee 2014: il dibattito
Ecrit par

Lunedì 28 aprile, a Maastricht, si è svolto un dibattito tra 4 dei 5 candidati alla presidenza della Commissione Europea: grande assente il greco Alexis Tsipras. Leggi di più su melty.it

Lunedì 28 aprile, il canale Euronews ha trasmesso un dibattito tra 4 dei 5 candidati in corsa per la presidenza della Commissione Europea. Per 90 minuti, Jean-Claude Juncker del Partito Popolare Europeo (PPE), Martin Schulz del Partito Socialista (PSE), Guy Verhofstadt dell'Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa (ALDE) , e Ska Keller del Partito Verde Europeo si sono confrontati per presentare la loro idea di Europa e i programmi che intendono attuare nel caso assumano le redini della Presidenza del principale organo esecutivo dell'Unione Europea. Grande assente Alexis Tsipras, leader del partito greco Syriza (informato troppo tardi del dibattito), che ha scelto di non annullare la tappa portoghese della sua campagna elettorale in giro per il Vecchio Continente.

Elezioni europee 2014: Alexis Tsipras assente al dibattito
Elezioni europee 2014: Alexis Tsipras assente al dibattito

Al termine del confronto, il candidato che si è distinto per maggiori abilità oratorie è stato il belga Verhofstadt, che ha offerto una migliore visione d'insieme dell'UE, dando prova di una maggiore capacità di tener testa agli interlocutori con argomenti sempre validi. Keller e lo stesso Verhofstadt hanno brillato soprattutto nell'ultima parte del dibattito, mentre Schulz e Juncker, i principali favoriti, sono rimasti più nell'ombra. Jean Quatremer, il mediatore del dibattito, ha espresso il suo entusiasmo per questo evento televisivo: "E' veramente la prima volta nella storia dell’Unione Europea che dei candidati alla presidenza della Commissione Europea si fanno conoscere, spiegano cosa vogliono fare, confrontano le loro idee politiche: gli elettori potranno fare una scelta".

Elezioni europee 2014: Alexis Tsipras assente al dibattito
Elezioni europee 2014: Alexis Tsipras assente al dibattito

Sicuramente la mancanza di Tsipras, cadidato per la Sinistra Unitaria Europea, si è fatta sentire, ma il capo di Syriza (nonché uomo immagine della lista elettorale italiana L'Altra Europa) ha sempre preferito farsi conoscere dal popolo senza l'intermediazione del mezzo televisivo. Domenica scorsa, a Lisbona, Tsipras ha spiegato alla piazza portoghese che l'Europa è posta di fronte a una scelta capitale: "O con la sinistra, o con la Merkel". Chi sarà tra i 5 il candidato destinato a prendere il posto del presidente uscente José Manuel Barroso? In attesa di scoprirlo, continuiamo a seguire la campagna per le Elezioni Europee 2014, entrate ora nella sua fase più calda anche in Italia.

Altri articoli su Elezioni Europee 2014Sandro Bondi: 'Silvio Berlusconi sostenga Matteo Renzi'25 Aprile: Matteo Renzi, omaggio ai partigiani su TwitterSilvio Berlusconi: "Beppe Grillo come Hitler!"

Crediti: Archivi web