Elezioni 2013: come si vota alle regionali, Lombardia, Lazio e Molise

Lunedì 25 si vota ancora alle regionali in Lombardia, Lazio e Molise
Ecrit par

Lunedì 25 febbraio in Lazio, Lombardia e Molise si vota ancora per le elezioni regionali con una scheda di colore verde, ecco come votare.

Lunedì 25 febbraio dalle ore 07: 00 alle 15: 00 in Lombardia, Lazio e Molise si vota anche alle elezioni regionali, con una scheda di colore verde. Gli elettori devono recarsi al seggio con un documento d’identità valido e la tessera elettorale. In Lombardia l’elettore può scegliere se indicare il singolo candidato alla carica di presidente della Regione, tracciando un segno sul suo nome; può votare per il candidato e per una delle liste ad esso collegate, tracciando il segno su una di queste liste, votare solo una lista, e in questo caso il voto si estende automaticamente al candidato alla presidenza a essa collegata; infine può praticare il voto disgiunto, ovvero votare per un candidato alla presidenza della Regione e per una delle liste ad esso non collegate. Sulla scheda sono riportati il nome e il cognome dei candidati e il simbolo delle liste collegate al candidato, accanto alle quali è possibile indicare il nome e il cognome di un candidato compreso nelle liste.

Elezioni 2013: come si vota alle regionali, Lombardia, Lazio e Molise - photo
Elezioni 2013: come si vota alle regionali, Lombardia, Lazio e Molise - photo
Elezioni 2013: come si vota alle regionali, Lombardia, Lazio e Molise - photo

In Lazio e Molise il voto si esprime tracciando un segno sul nome del candidato alla presidenza della Regione - e in questo caso il voto non si estende a nessuna lista provinciale - o sul simbolo della lista provinciale. L’elettore può anche votare disgiuntamente una lista e un candidato presidente non collegato ad essa. Il sistema di votazione è misto, ovvero proporzionale per l’80% e maggioritario per il 20%. Nel caso la coalizione vincente ottenga meno del 40% dei voti, essa beneficia di un premio di maggioranza ottenendo dei consiglieri extra oltre a quelli presenti nel listino. Lo scrutinio delle elezioni regionali comincerà martedì 26 febbraio dalle ore 14: 00. Gli elettori chiamati alle urne per le regionali in Lombardia, Lazio e Molise sono 12.838.939 milioni.

Elezioni 2013: come si vota alle regionali, Lombardia, Lazio e Molise

Leggi l'articolo su melty.it >>> Elezioni 2013: Come votare

Leggi l'articolo su melty.it >>> Elezioni 2013: Soglie di sbarramento e premio di maggioranza

Crediti: Archivio web