Eddie Redmayne, Alicia Vikander o Valeria Golino? Venezia 2015, pronostici e favoriti al Leone d'Oro

Venezia 72 poster
Ecrit par

Chi vincerà il Leone D’Oro 2015? Scoprilo su melty con il toto- vincitori di Venezia 72

Si chiude ufficialmente oggi, alle ore 19 con la cerimonia di premiazione in Sala Grande, il Festival di Venezia 2015. Quest’anno la Mostra Cinematografica più antica del mondo ha portato ancora una volta in quel del Lido tante amatissime star come Johnny Depp, Dakota Johnson, Kristen Stewart e, dopo un inizio un po’ in sordina dal punto di vista squisitamente cinematografico ma estremamente glamour, la seconda parte del Festival è stata una vera e propria rivelazione per i cinefili più puri. Ma chi sarà quest’anno a vincere gli ambitissimi premi che verranno assegnati dai giurati d’eccezione Alfonso Cuaron, Nuri Bilge Ceylan, Pawel Pawlikowski, Hou Hsiao-hsien, Lynne Ramsay e Francesco Munzi? Il toto-vincitori è ufficialmente aperto.

Eddie Redmayne, Alicia Vikander o Valeria Golino? Venezia 2015, pronostici e favoriti al Leone d'Oro

A guardare i voti che le riviste di settore hanno dato ai film in concorso sembra che quello che più ha colpito la stampa, ma che non è detto che colpirà anche la giuria di Venezia, è Francofonia di Alexander Sokurovk ma anche Behemoth del cinese Zhao Liang - pellicola presentata sul finir della kermesse - ha avuto il plauso della critica. Molto elogiati anche Rabin The Last Day di Amos Gitai e l’italiano Sangue del Mio Sangue di Marco Bellocchio che pare abbia stupito soprattutto la critica straniera.

Alicia Vikander Venezia 72
Alicia Vikander Venezia 72
Eddie Redmayne Venezia 72
Eddie Redmayne Venezia 72

La Coppa Volpi femminili di questo Venezia 72 potrebbe andare a Catherine Frot per Marguerite di Xavier Giannoli o, addirittura, a Valeria Golino per la sua struggente Anna nel film di Gaudino anche la Alicia Vikader per Danish Girl ha ottime possibilità di vittoria (leggi qui la recensione di The Danish Girl). Per quanto riguarda gli uomini la gara sembra essere tra il francese Fabrice Luchini per L’Hermine, Christopher Plummer per di Remember di Atom Egoyan, e il giovane Premio Oscar Eddie Redmayne per The Danish Girl. Ma per sapere in diretta quali registi e quali attori saranno premiati stasera, non resta altro che seguire su melty il dossier Festival Venezia 2015 per l’aggiornamento in tempo reale di tutti i vincitori e vinti della 72^ Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

Fonte: Chi vincerà? - Crediti: biennale venezia, web , melty.it, Giada Gentili