E’ morta Mariangela Melato, orfano il teatro italiano

Ecrit par

Mariangela Melato è morta all’età di 71 anni, sconfitta da un tumore. Straordinaria attrice teatrale, divenne celebre al cinema per il suo ruolo in ‘Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto’ di Lina Wertmüller.

A specificare le cause della morte, su Twitter, è il direttore del "Corriere della Sera" Ferruccio De Bortoli. Pochi altri lo scrivono, e le biografie non abbondano di dettagli: Mariangela Melato era una donna discreta, nonostante incarnasse una forza sovrumana. Veniva fuori quando recitava, nei monologhi (tra gli ultimi ‘Il dolore’ di Marguerite Duras), nelle commedie (memorabile la sua Filomena Marturano), nelle opere cinematografiche. Soltanto con i grandi registi del nostro tempo: Bertolucci, Monicelli, Brusati, Pupi Avati. Raggiunse l’apice della celebrità con il personaggio di Raffaella Pavone Lanzetti nel film ‘Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto’ (1974) di Lina Wertmüller, girato in Sardegna, a Cala Luna. Una ricca milanese che disprezza le classi sociali inferiori e finisce per innamorarsi di un bruto marinaio siciliano. Benché sopraffatta dall’uomo che disprezzava, anche in quell’occasione portò, con l’amore, il ruolo della donna all’emancipazione più totale.

E’ morta Mariangela Melato, orfano il teatro italiano

Eroina del femminismo ma senza vagheggiare ideologie femministe, Mariangela Melato era orgogliosa della sua vita da nubile, senza figli, ma aveva amato fortissimamente diversi uomini. Quello a cui resta più legata è il musicista Renzo Arbore, con cui da poco aveva firmato un necrologio per la morte di Carol Levi, storica press agent del cinema italiano. Arbore la assisteva durante le ultime settimane di vita? L’attrice, nata a Milano 71 anni fa, è morta all’alba di stamani e a darne la notizia è stato il quotidiano di Genova ‘Il Secolo XIX. E’ con il Teatro Stabile del capoluogo ligure che aveva messo in scena le ultime pièce teatrali. Allieva di Dario Fo, Luchino Visconti e Luca Ronconi, lascia adesso orfano il teatro italiano. Guarda su melty.it un estratto de ‘Il dolore’, uno dei suoi ultimi spettacoli, andato in scena dal 25 ottobre al 4 novembre 2012 al Teatro Astra di Torino.

E’ morta Mariangela Melato, orfano il teatro italiano