È arrivata la felicità: 5 curiosità su Claudio Santamaria

L'attore Claudio Santamaria
Ecrit par

Claudio Santamaria è il protagonista maschile di È arrivata la felicità, scopriamo insieme 5 curiosità su di lui che (forse) non sapevate. Leggi di più su melty

Lo scorso 8 ottobre è andata in onda la prima puntata di È arrivata la felicità (qui per rivederla in streaming), la nuova serie targata Rai 1 che ha come protagonisti Claudia Pandolfi nel ruolo di Angelica e Claudio Santamaria nel ruolo di Orlando. La vicenda tratta del'incontro tra i due protagonisti: lei vedova, con due figlie in procinto di andare a vivere con il nuovo facoltoso compagno e lui Orlando che è appena stato lasciato dalla moglie. Per sapere come si evolverà la storia tra i due, bisognerà attendere il corso delle puntate (qui per leggere le anticipazioni del secondo episodio), ma intanto vogliamo svelarvi 5 cose che forse non sapevate sul protagonista maschile, Claudio Santamaria. La prima curiosità sull'attore romano di origini lucane è che ha iniziato la sua carriera di attore, come molti suoi colleghi, a teatro, ma nella compagnia di cui faceva parte (Area Teatro) c'era anche Paola Cortellesi, con la quale si ritroverà anche sul set qualche anno più tardi per il film di Gianluca Tavarelli, "Le cose che restano" (2010).

È arrivata la felicità: 5 curiosità su Claudio Santamaria - photo
È arrivata la felicità: 5 curiosità su Claudio Santamaria - photo
È arrivata la felicità: 5 curiosità su Claudio Santamaria - photo

In pochi forse ricorderanno però l'esordio cinematografico di Claudio: l'anno era il 1997 e il film era "Fuochi d'artificio" di Leonardo Pieraccioni, il terzo film del regista toscano, meno fortunato del precedente "Il Ciclone". Inoltre Claudio Santamaria ha fatto parte del battesimo del fuoco, o in questo caso del grande schermo, di uno dei registi italiani più amati all'estero: Gabriele Muccino. Santamaria infatti recita nella sua opera pirma, il film "Ecco Fatto" del 1998. Il sodalizio tra Muccino e Santamaria continuerà anche nei più conosciuti "L'ultimo bacio" e " Baciami Ancora". L'attore romano però non fa solo quello, infatti ha una vena poliedrica dal tono musicale: gli amanti del genere indie-rock potranno ricordare il secondo album degli Equ del 2008, "Liquido" che aveva come singolo di traino il brano "il pendolo", inciso proprio da Claudio Santamaria.

La serie di Batman del regista Christopher Nolan - composta da Batman Begins, Il Cavaliere Oscuro e Il Cavaliere Oscuro, il ritorno - è stata croce e delizia per gli appassionati dell'uomo-pipistrello: in molti hanno paragonato questa nuova versione con la saga precedente che vedeva la regia di Tim Burton, ma in Itaiia ha convinto anche per le doti recitative del protagonista Christian Bale. E qui entra in gioco Claudio Santamaria: la tanto amata voce calda di Batman è proprio la sua, quasi irriconoscibile! Ma Claudio non dà la voce solo al famoso e blasonatissimo Christian Bale, l'attore ha regalato la sua voce ad un altro "pipistrello", si tratta infatti del pupazzetto Batman che è tra i protagonisti di The Lego Movie.

È arrivata la felicità: 5 curiosità su Claudio Santamaria
È arrivata la felicità: 5 curiosità su Claudio Santamaria

A cura di Laura Laportella - @Laurettal88

Crediti: web