Downton Abbey: I Dietro le quinte raccontati dai creatori della serie!

Downton Abbey cast
Ecrit par

Julian Fellowes racconta, insieme ai produttori Chris Croucher e Gareth Neame, i migliori momenti che hanno vissuto girando Downton Abbey, regalandoci piccole grandi emozioni.

Quando la serie è iniziata nessuno si aspettava di infrangere Guinnes World Records, avere un successo planetario, far affezionare il pubblico così tanto: Downton Abbey è stata una delle serie inglesi più amate della storia, e con la fine della sesta stagione porterà via ai suoi fan un piccolo pezzo di cuore. Ma non sono solo gli spettatori a soffrire, anche chi ha creato la serie ammette un po’ di malinconia, forse anche più di chi si limita a vederla. Julian Fellowes, che ha prodotto e creato Downton Abbey, ha raccontato assieme a Chris Croucher e Gareth Neame (il primo assistente di regia e produttore, il secondo co-produttore esecutivo) i momenti che più sono rimasti nel suo cuore, ed i loro racconti sarebbero capaci di sciogliere anche il più freddo dei cuori degli appassionati della serie. Il più bello è forse quello di Chris Croucher, che ci racconta del Christmas Special della terza stagione. Lo ricordate? Tutta la famiglia nelle valli scozzesi, uno degli ultimi momenti davvero felici di tutta la famiglia.

Downton Abbey: I Dietro le quinte raccontati dai creatori della serie!

“Mi ricordo che in quel periodo ero assistente alla regia, e dovevamo andare in mezzo al nulla per girare la scena della caccia. Eravamo tutti in automobili 4x4, e abbiamo coreografato tutto marciando da una collina all’altra. Mi ricordo che Dan Stevens (l’interprete di Matthew Crawley) ad un certo punto stava portando un treppiede. Tutti aiutavano.” E come se non bastasse questa piccola scena a riportare alla memoria quei momenti nella serie, c’è anche una piccola chicca finale: “Durante il giorno c’è stata pioggia, sole, nebbia, ogni tempo possibile, eppure è stato bellissimo. Alla fine abbiamo dichiarato chiusa la giornata di lavoro: di solito quando lo facciamo tutti scappano via, ma quel giorno si sono seduti a chiacchierare e alla fine abbiamo scattato una foto di tutti noi sulla cima della collina”. Una foto che ci piacerebbe tanto vedere, ma che Chris Croucher non ha purtroppo mostrato.

Downton Abbey: I Dietro le quinte raccontati dai creatori della serie!

“Per me è davvero difficile dire addio a questa serie”, ha dichiarato Julian Fellowes. “Crearla mi è piaciuto così tanto. So già che difficilmente sarò di nuovo coinvolto in qualcosa di così bello e di successo, quindi sì, dico addio alla serie con dolore.” E come non capirlo. Gareth Neame invece ricorda tra i suoi momenti più belli qualcosa che riguarda proprio gli spettatori. “La cosa più commovente per me è stato iniziare a ricevere queste lettere molto toccanti, di famiglie che avevano dei cari malati terminali che avrebbero tanto desiderato una foto o un autografo”, ricorda il co-produttore esecutivo della serie." Mi ha fatto capire che l’intrattenimento può essere frivolo, ma non futile. Abbiamo un potere nelle vite delle persone, ed essere coinvolto in questo è incredibilmente soddisfacente, ma ti fa anche sentire più umile”. Neame conclude il discorso dicendo che per Downton Abbey è il momento più adatto per terminare lo show: “Abbiamo deciso con gli attori che il momento sarebbe stato ideale, in questo modo abbiamo preservato l’integrità dello show.” Dire addio sarà dura, ma non c’è dubbio sul fatto che sarà un finale bellissimo per gli spettatori e per chi la serie l’ha creata: e intanto, per non perdere nessun aggiornamento, vi consigliamo la pagina facebook Downton Abbey Italia.

Crediti: Archivio web, youtube, osservatoreseriale