Downton Abbey: I 5 momenti più scioccanti di sempre!

Downton Abbey, Maggie Smith Shirley Maclaine
Ecrit par

Il finale dell’ultima puntata ha letteralmente sopraffatto i fan, ma non è stato l’unico momento scioccante per Downton Abbey: ecco i 5 che ci hanno sconvolto di più nella serie.

Downton Abbey è uno show generalmente molto pacato: siamo abituati a cene di gala, eleganti cambi d’abito, visite di personaggi importanti e tè delle cinque. Di norma, la cosa più sconvolgente che può accadere in un ambiente come quello di una tenuta a conduzione familiare nei primi anni del ‘900 è vedere Lady Violet perdere la gara per il giardino più bello alla fiera di paese. Ogni tanto però accade che in Downton Abbey i creatori della serie abbiano voglia di scuotere un po’ gli animi, ed è proprio grazie a questa generale pacatezza che i pochi momenti più movimentati sono inaspettati, e colpiscono profondamente lo spettatore. È accaduto nell’ultima puntata andata in onda, in cui durante una cena di gala il conte di Grantham ha visto la sua sopravvivenza a rischio, ma durante la serie sono stati ben altri i momenti davvero scioccanti, alcuni dei quali ancora nella mente e nel cuore dei fan - eventi dai quali è davvero difficile riprendersi. Ecco i peggiori cinque.

5. Il doppio gioco della moglie di Bates

Nessuno si aspettava che la moglie di Bates potesse morire avvelenata, ma il vero shock è arrivato nel momento in cui abbiamo appreso che ad essere accusato di omicidio per la morte di Vera sarebbe stato proprio il suo ex marito, il signor Bates. La sua felicità con Anna è stata a lungo minacciata dalla presenza della perfida Vera Bates, sia in vita che soprattutto dopo la morte. I fan non hanno mai creduto alla colpevolezza dell’uomo, che nella seconda stagione aveva già guadagnato un posto nei cuori degli appassionati: vederlo accusato di omicidio di punto in bianco fu un colpo decisamente duro, la cui risoluzione è arrivata solo dopo parecchie puntate e parecchie sofferenze.

Downton Abbey: I 5 momenti più scioccanti di sempre!
4. La violenza subita da Anna da parte di Mr Green

Quarta stagione, terzo episodio. Anna ha trovato la felicità assieme a Mr Bates, ed è diventata all’interno della casa un vero modello di rispettabilità e stoicismo. Ovviamente ad una persona buona, gentile e felice a Downton Abbey deve necessariamente succedere qualcosa, ed ecco che all’arrivo di alcuni ospiti del Conte e della Contessa e del rispettivo staff al piano di sotto, Mr Green si permette di violentare la povera Anna. un momento che ha spezzato il cuore a molti fan, inaspettato e davvero difficile da superare sia per lei che per tutti gli appassionati.

Downton Abbey: I 5 momenti più scioccanti di sempre!
3. Il miracolo di Matthew

A volte i momenti davvero scioccanti non devono necessariamente essere ricollegati a qualcosa di brutto: è il caso dell’evento che ha visto come protagonista Matthew Crawley, gravemente ferito durante la prima guerra mondiale e costretto su una sedia a rotelle. Una paralisi alla spina dorsale che si è rivelata solo un pesante shock nel momento in cui, a fine episodio sette, il giovane Matthew si alza in piedi davanti agli occhi increduli di tutta la famiglia, compresa la sua futura moglie Mary. Un momento che ha strappato qualche lacrima, finalmente di gioia e non più di disperazione.

2. La morte di Lady Sybil

Forse uno dei momenti più sconvolgenti della serie, soprattutto perché completamente inaspettato: Lady Sybil aveva dato alla luce una bambina, tutto era sereno e tranquillo - perfino il dottore era andato a dormire senza preoccuparsi dello stato di spossatezza della più giovane figlia del Conte di Grantham. E invece improvvisamente tutto precipita nel momento in cui Sybil cade in un’incoscienza che fin troppo velocemente la porta verso la morte - una morte che ha sconvolto molti e che tutt’ora viene ricordata anche all’interno della serie stessa come uno dei momenti più difficili che la famiglia abbia mai affrontato. Lady Sybil era la più amata tra le sorelle, e perderla è stato davvero un duro colpo.

Downton Abbey: I 5 momenti più scioccanti di sempre!
1. La morte di Matthew Crawley

Davvero credevate che il bagno di sangue di Robert Crawley fosse la cosa peggiore avvenuta a Downton Abbey? Chiaramente non ricordate il Christmas Special della stagione tre, quando Matthew Crawley ha lasciato moglie e figlio appena nato all’ospedale per tornare a casa, mai così felice ed appagato, finendo invece ucciso sul ciglio della strada da un incidente stradale. In assoluto il momento peggiore di Downton Abbey, inaspettato, veloce e brutale - tanto che molti fan hanno creduto che fosse soltanto un modo per concludere con un cliffhanger la stagione, e che in realtà avremmo rivisto Matthew ferito ma vivo nella serie successiva. Così non è stato, uno dei personaggi più amati di sempre ha avuto una fine brevissima per colpa di un’automobile, e diciamocelo… voi l’avete davvero superata? Noi ancora no. Speriamo che il finale di stagione non riservi un momento peggiore, e intanto vi invitiamo a seguire la serie con gli amici di Downton Abbey Italia.

Downton Abbey: I 5 momenti più scioccanti di sempre!
Crediti: youtube, Archivio web