Downton Abbey 6: Meglio Matthew Crawley o Henry Talbot?

mary e henry talbot
Ecrit par

Il finale di stagione ci ha portati di fronte ad una domanda epocale per Downton Abbey: Matthew Crawley ed Henry Talbot sono paragonabili? Ecco la nostra risposta.

Prima o poi doveva succedere, ed è successo il più tardi possibile: negli ultimi minuti dell'ultima puntata alla fine della serie, per essere precisi. Lady Mary Crawley ha finalmente superato la morte di Matthew, una delle più scioccanti della serie, e ha deciso di andare avanti e guardare al futuro con Henry Talbot (interpretato dal bel Matthew Goode). Così si conclude Downton Abbey, con un matrimonio decisamente inaspettato che ha messo la parola fine a quella che nei cuori degli appassionati era ancora la storia d'amore di Downton Abbey per eccellenza, ovvero quella tra Mary e Matthew Crawley. Mai come in questo episodio Matthew è stato ricordato: per la prima volta vediamo Mary sulla sua tomba, alla ricerca di un po' di serenità nel voler affrontare una nuova fase della sua vita, e perfino Edith nel confronto finale con sua sorella arriva a nominarne il ricordo. Eppure questo continuo nominarlo non ha fatto altro che scatenare i ricordi negli appassionati, e non si possono non notare le immense differenze che hanno caratterizzato tutta la vicenda Henry con quella di Matthew.

Downton Abbey 6: Meglio Matthew Crawley o Henry Talbot?

Basta pensare alla proposta di matrimonio: ricordate la prima? C'era la neve, Mary era vestita con il suo abito da sera e con la voce rotta dall'emozione chiedeva a Matthew di fare le cose per bene, inginocchiarsi e tutto il resto. L'emozione di Mary era la nostra emozione, il romanticismo e soprattutto il sollievo che portò quella scena dopo intere stagioni di tira e molla furono decisamente impagabili. Di contro, la scena con Henry Talbot: perfino lui è costretto a chiedere a Mary se è davvero sicura di ciò che sta dicendo, perché il modo in cui lo dice appare privo di emozioni se si esclude una composta felicità. Dov'è l'amore, la passione, quel tremolio nella voce che aveva caratterizzato la proposta di Matthew? Tutti si aspettavano qualcosa di più passionale, e invece la proposta di Henry e il successivo matrimonio non hanno fatto altro che farci rimpiangere Matthew, e confermare che il finale che voleva Mary e Tom insieme sarebbe stato decisamente più interessante ed emotivo. Voi chi avete preferito tra Henry e Matthew?

Crediti: dailymail, youtube