Doctor Who 9x05: Maisie Williams coraggiosa vichinga in ‘The Girl Who Died’

Clara, il Dottore e Ashildr
Ecrit par

In “The Girl Who Died, il quinto episodio della nona stagione di Doctor Who, Maisie Williams veste i panni di una coraggiosa vichinga che mette in gioco se stessa per salvare il suo villaggio.

Dopo le anticipazioni di Maisie Williams in persona, che pochi giorni fa ha parlato della sua esperienza sul set di Doctor Who, è uscito l’atteso episodio con la piccola Arya Stark di Game of Thrones. In ‘The Girl Who Died’ il Dottore e Clara Oswald vengono catturati da un gruppo di guerrieri vichinghi in prossimità del loro villaggio. Qui, i due protagonisti assistono all’attacco di una delle razze guerriere più potenti dell’Universo, i Mire. Il loro capo, che uccide gli uomini più forti per fabbricarsi un intruglio a base di testosterone, rapisce tutti i soldati del villaggio insieme a Clara e alla piccola Ashildr (Maisie Williams). La compagna del Dottore cerca di ragionare con i Mire per evitare una guerra, ma la giovane vichinga, in un moto di orgoglio, decide di sfidare i potentissimi alieni, che il giorno dopo sarebbero tornati per uccidere tutti gli abitanti del villaggio. Informato degli avvenimenti, il Dottore – dopo un conflitto interiore iniziale – decide di restare e provare a trasformare un villaggio di pescatori e pastori in veri e propri guerrieri. La situazione, però, sembra senza speranza, tanto che un semplice allenamento con le spade causa un incendio per tutto il villaggio.

Alla fine il Dottore (che sta diventando man mano sempre più preoccupato per le sorti di Clara Oswald) elabora un ingegnoso piano che non richiederà ai vichinghi di combattere. Quando, il giorno dopo, i Mire invadono di nuovo il villaggio, il Dottore progetta un sistema per fulminare gli alieni utilizzando delle “anguille elettriche”. A questo punto, il protagonista ruba uno degli elmi degli invasori e lo dà alla fantasiosa Ashildr, che spaventa i Mire hackerando tutti gli altri elmi. Il capo dei Mire resta solo e, con la sua reputazione minacciata da un imbarazzante video girato con il cellulare di Clara, abbandona il villaggio lasciando in pace i suoi abitanti. Purtroppo, però, l’elmo alieno ha succhiato ad Ahsildr tutta la sua energia vitale uccidendo la ragazza. Il Dottore, disperato, trova un metodo per salvarla inserendole nel corpo un congegno medico appartenente ai Mire, atto a rigenerarli in continuazione. La ragazzina torna in vita ma a un grandissimo prezzo: ha perso per sempre la capacità di morire… Ashildr tornerà anche nell’episodio successivo, “The Woman Who Lived”, che andrà in onda il 24 ottobre sulla BBC.

Crediti: BBC