Doctor Who 9x03: ‘Under the Lake’, riassunto dell’episodio

Peter Capaldi aka il Dottore
Ecrit par

In Doctor Who 9x03, il Dottore e Clara sono finiti dentro una misteriosa base subacquea il cui equipaggio sta venendo preso di mira da dei terribili fantasmi.

Il Dottore e la sua compagna Clara Oswald sono riusciti a scappare a Davros e il minaccioso pianeta Skaro, alla fine di Doctor Who 9x02, “The Witch’s Familiar”. Nel nuovo episodio della saga, trasmesso dalla BBC, il 3 ottobre, il TARDIS ha condotto i protagonisti all’interno di una base subacquea, immersa nelle profondità di un lago. La crew che operava sul luogo è andata incontro a una tragedia quando, dopo aver recuperato dall’acqua una sorta di navicella spaziale apparentemente disabitata, uno dei militari muore tragicamente e si trasforma in fantasma. Insieme a un altro spettro, il membro dell’equipaggio defunto cerca di uccidere i sopravvissuti che si ritrovano a doversi nascondere in una stanza impenetrabile. Il Dottore prende la decisione di provare a catturare i fantasmi – che dopo la morte di un altro soldato diventano 3 – per cercare di capire quali sono le parole che articolano ininterrottamente con le labbra senza emettere un suono.

Attraverso uno stratagemma, il Dottore, Clara (che sempre più assetata di avventure) e l’equipaggio riescono a bloccare i fantasmi e a decifrarne il labiale. Il gruppo scopre che quelle parole, pronunciate ininterrottamente, sono in realtà delle coordinate che conducono a una camera di ibernazione nascosta sott’acqua – che il gruppo riesce a recuperare. Anche se alcuni ritengono che al suo interno potrebbe trovarsi il pilota della navicella aliena, il Dottore non ne sembra convinto. Alla fine, il protagonista scopre che le coordinate che conducono alla camera di ibernazione sono incise anche all’interno della navicella spaziale, in modo che il cervello di chiunque le veda sia programmato per trasmetterle anche dopo la morte.

Verso la fine di Doctor Who 9x03, la base comincia a riempirsi d’acqua per un errore del sistema computerizzato, costringendo l’equipaggio, il Dottore e Clara a tentare una via di fuga dentro al TARDIS. Purtroppo, il gruppo è costretto a dividersi: il Dottore parte con il TARDIS e alcuni membri della crew con l’idea di sistemare le cose e salvare Clara, isolata con gli altri in un settore della base. Poco dopo che i due gruppi si sono separati però, il personaggio di Jenna Coleman vede, nelle profondità del lago, una figura trasparente che si avvicina piano alla base: si tratta del Dottore, diventato un fantasma assetato di sangue. Come farà Clara a riunirsi al suo compagno apparentemente morto? Che cosa è successo davvero al Dottore? Chi (o che cosa) c’è dentro alla camera di ibernazione? Le risposte saranno disponibili soltanto a partire dal 10 ottobre, quando la BBC trasmetterà Doctor Who 9x04, “Before the Flood” (di cui è già stato diffuso il promo ufficiale).

Crediti: Archivi web