Doctor Who 9x02: 'The Witch's Familiar', riassunto e commento

Missy in Doctor Who 9
Ecrit par

Ecco tutti i dettagli di quello che è successo in “The Witch’s Familiar”, il secondo episodio della nona stagione di Doctor Who.

Dopo che Clara Oswald e Missy hanno fatto preoccupare i fan con la loro morte apparente nel primo episodio della nona stagione di Doctor Who, “The Magician Apprentice”, ecco che le due alleate del Dottore fanno il loro ritorno a distanza di una settimana. “The Witch’s Familiar”, il secondo episodio della serie, comincia proprio rivelando agli spettatori che Clara e Missy si sono salvate – come molti fan hanno supposto – grazie a un provvidenziale teletrasporto della Time Lady, che le ha portate direttamente al di fuori della città nemica. Mentre il Dottore è ancora alla mercé del terribile Davros, le due donne si precipitano in suo aiuto avventurandosi per le fognature della città, formate per lo più da corpi di Dalek in decomposizione. Grazie a uno stratagemma di Missy, le due protagoniste riescono a uccidere un Dalek e a nascondere Clara dentro il suo guscio svuotato.

Una volta all’interno della “macchina” le parole della ragazza però vengono immediatamente convertite in linguaggio Dalek, cosicché ogni suo tentativo di esprimere un sentimento positivo o di rivelare la sua identità si trasforma inesorabilmente in “Sterminare” e “Sono un Dalek”. Nel frattempo Davros comincia a piangere mentre si confronta con il Dottore, domandandogli se crede che lui sia “un uomo buono”. Il Dottore lo conforta e, mosso a pietà, utilizza la sua energia per aiutare il suo arcinemico in punto di morte. Naturalmente, quella di Davros non era altro che una trappola per rigenerare se stesso e tutti i Dalek di Skaro, indissolubilmente legati a lui. Il Dottore comincia, dunque, a venire prosciugato da tutte le sue energie. Nel frattempo Missy raggiunge il suo collega per salvarlo, ma si scopre che il Dottore aveva pianificato tutto e, prestando la sua energia a Davros, in realtà aveva intenzione di rigenerare i Dalek morenti e molto arrabbiati nascosti nelle fognature.

Doctor Who 9x02: 'The Witch's Familiar', riassunto e commento

I Dalek in punto di morte, recuperate le forze, cominciano così a distruggere la città. Il Dottore e Missy si danno alla fuga e incontrano Clara versione Dalek che non può tuttavia rivelare la sua vera identità al compagno – mentre Missy cerca di indurlo a uccidere la ragazza. Alla fine Clara riesce a far dire al Dalek la parola “pietà”, che sorprende molto il Time Lord dal momento che i suoi nemici non dovrebbero essere programmati per mostrare sentimenti positivi. Compresa la vera identità di quel particolare Dalek, il Dottore induce Missy alla fuga e scappa con Clara. La conclusione dell’episodio riporta gli spettatori nel campo di battaglia dove il protagonista incontrò Davros per la prima volta: il Dottore vi si precipita dal futuro per salvare il bambino e, così facendo, insegnargli la pietà in modo da garantire la futura salvezza della stessa Clara Oswald. Il terzo episodio di Doctor Who 9 andrà in onda il 3 ottobre 2015 e sarà intitolato “Under the Lake” (qui potete trovare il video promo ufficiale).

Crediti: BBC